Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00219 presentata da CIRIELLI EDMONDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/06/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00219 presentata da EDMONDO CIRIELLI martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.010 CIRIELLI. - Al Ministro dell'interno . - Per sapere - premesso che: nel corso delle elezioni amministrative nel Comune di Nocera Superiore, nella giornata di lunedì 29 maggio 2006, pare che si siano verificate rilevanti irregolarità nella conduzione dello scrutinio dei voti; a quanto risulta all'interrogante, pare, infatti, che la Presidente del seggio n. 15 del Comune di Nocera Superiore, sezione ubicata presso la scuola elementare Marco Polo, alle ere 17,00, abbia invitato tutti i presenti, compresi i rappresentanti di lista, ad abbandonare il seggio; pare che, per circa 5 minuti, la predetta Presidente del seggio n. 15, abbia chiuso la porta contravvenendo ai disposti del decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960 n. 570; pare che, solo dopo l'intervento dei carabinieri giunti al seggio, è stato permesso ai rappresentanti di lista di entrare -: se i carabinieri sono intervenuti e di quale informazioni disponga al riguardo. (4-00219)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedì 28 dicembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 091 All'Interrogazione 4-00219
presentata da CIRIELLI Risposta. - Con riferimento ai fatti segnalati dall'interrogante, si rappresenta che, in data 29 maggio 2006, pochi minuti dopo le ore 15.00, termine fissato per la chiusura delle operazioni di voto per l'elezione del Sindaco del Comune di Nocera Superiore, alcuni rappresentanti di lista presso il seggio n. 15, allestito all'interno della scuola Marco Polo, richiedevano l'intervento dei carabinieri per il comportamento del Presidente del seggio ritenuto non conforme alle norme vigenti in materia. In particolare, i rappresentanti di lista contestavano la decisione del Presidente del seggio n. 15 che li aveva invitati ad uscire dall'aula, assieme al pubblico presente, procedendo alla chiusura, per qualche minuto, della porta d'accesso al seggio stesso. Tale decisione veniva motivata dal Presidente del seggio con la necessità di consentire la sistemazione del locale ai fini delle successive operazioni di scrutinio. L'intervento dei carabinieri in servizio presso il seggio riusciva, comunque, a ripristinare immediatamente la necessaria atmosfera di tranquillità. Le operazioni di spoglio venivano, tuttavia, interrotte a seguito di una nuova contestazione nei confronti del Presidente da parte dei rappresentanti di lista, i quali lamentavano la non corretta visione delle schede elettorali, richiedendo nuovamente l'intervento dei militari dell'Arma. Nonostante le contestazioni e l'interruzione, le operazioni di spoglio potevano comunque concludersi regolarmente, così come attestato dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno. Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Francesco Bonato.