Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00222 presentata da NAPOLI ANGELA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00222 presentata da ANGELA NAPOLI martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.010 ANGELA NAPOLI. - Al Ministro dei trasporti, al Ministro delle infrastrutture . - Per sapere - premesso che: la RFI, società dell'infrastruttura del gruppo Ferrovie dello Stato, per il programma evolutivo relativo alla gestione di aree di stazioni ubicate nel Sud Italia, ha previsto nell'anno 2003 un finanziamento di 46 milioni di euro per il progetto denominato PEGASUS; il citato progetto riguarda l'intervento di manutenzione straordinaria, il recupero architettonico e funzionale dei complessi immobiliari, l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'adeguamento dei marciapiedi, la security e l'informazione al pubblico in diverse stazioni ferroviarie della Calabria; le stazioni interessate sono quelle di Amantea, Bagnara Calabra, Castiglione Casentino, Cosenza, Crotone, Gioia Tauro, Lamezia Terme Centrale, Locri, Melito Porto Salvo, Nicastro, Paola, Praja, Reggio Calabria Lido, Roccella Jonica, Rosario, Scalea, Sibari, Noverato, Tropea e Vibo - Pizzo; il finanziamento di 46 milioni di euro è così ripartito: 26 milioni di euro per la manutenzione straordinaria e il recupero architettonico e funzionale dei complessi immobiliari, 20 milioni di euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'adeguamento dei marciapiedi, la security e l'informazione al pubblico; nel 2007 ricorre il V centenario della morte di San Francesco di Paola, Patrono della Calabria e della Gente di mare; i lavori previsti nel progetto PEGASUS, come annunciato dal Comune di Paola nel mese di novembre 2005, sarebbero dovuti iniziare nella stazione di quella città nei primi mesi del 2006, al fine di consegnare la nuova stazione ferroviaria entro l'anno 2007; la ditta vincitrice della relativa gara d'appalto ha rinunziato all'esecuzione dei lavori; ad oggi, dopo diversi mesi dalla rinunzia della ditta appaltatrice non si hanno notizie in merito all'esecuzione degli stessi -: i motivi che hanno indotto la ditta aggiudicataria dell'appalto a rinunziare all'esecuzione dei lavori; quali urgenti iniziative intendano attuare per sollecitare l'assunzione dei lavori previsti dal progetto PEGASUS nella stazione di Paola; se non ritengano opportuno attivarsi affinché la RFI preveda interventi urgenti, anche attraverso la previsione di treni speciali, al fine di agevolare i pellegrini che si recheranno nel mese di maggio 2007 nella città di Paola, in occasione del V centenario della morte di San Francesco di Paola. (4-00222)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedì 28 dicembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 091 All'Interrogazione 4-00222
presentata da ANGELA NAPOLI Risposta. - In merito all'interrogazione in esame, Ferrovie dello Stato s.p.a. ha riferito che la stazione di Paola è stata inserita da Rete Ferroviaria Italiana s.p.a. nell'ambito del progetto Pegasus che prevede particolari interventi di riqualificazione e valorizzazione delle stazioni del sud d'Italia. Sulla base di ciò, per la stazione in argomento è stato definito un programma di interventi che la società ferroviaria non ha potuto avviare nei tempi previsti a causa del contenzioso instauratosi con la società aggiudicataria che ha rinunciato alla stipula della gara d'appalto. Dalla nuova gara d'appalto, svoltasi in data 4 maggio 2006, alla società aggiudicataria sono stati consegnati i lavori il 12 luglio 2006 esperiti gli adempimenti previsti dalle norme vigenti in materia di appalti pubblici. Il termine di ultimazione dei lavori è stato stabilito in 420 giorni. Per quanto riguarda la previsione di treni speciali in occasione dei festeggiamenti per il V centenario della morte di San Francesco di Paola, previsti per il prossimo anno 2007, nello scorso mese di giugno è stato indetto da Ferrovie dello Stato s.p.a. un primo incontro con il Comitato organizzatore dell'evento che ha illustrato la bozza di progetto che include treni dedicati all'evento in partenza da varie località con destinazione Paola. Il progetto è in fase iniziale, ma Trenitalia s.p.a. ha già assicurato la propria disponibilità, concordando con il Comitato medesimo di effettuare, nel corso dei prossimi mesi, ulteriori incontri per definire tutti gli aspetti, tecnici e commerciali, necessari alla programmazione dell'offerta. Il Ministro dei trasporti: Alessandro Bianchi.



 
Cronologia
lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.