Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00236 presentata da AIRAGHI MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00236 presentata da MARCO AIRAGHI martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.010 AIRAGHI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: solo da pochi mesi e dopo lunga attesa è stata inaugurata la nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Saronno; negli ultimi tempi è costante la richiesta di personale dalla caserma di Malpensa, la quale ha l'onere di mantenere lo standard minimo di sicurezza aeroportuale; i Vigili del Fuoco che intervengono a sostegno della vicina caserma di Malpensa sono quasi esclusivamente quelli di Saronno; la caserma di Saronno si trova così alcuni giorni completamente sguarnita di personale e non riesce a supportare alcun intervento sul territorio saronnese; il territorio saronnese, per la sua collocazione, per la carenza di infrastrutture viabilistiche nonché per l'intenso traffico locale, risulta difficilmente raggiungibile da autopompe provenienti da caserme situate in altre città; in caso di emergenza devono, con notevole ritardo, intervenire sul territorio Vigili del Fuoco provenienti da Legnano, Busto Arsizio, se non addirittura Seregno, Milano, Varese; era stata al contrario garantita una riorganizzazione del personale per assicurare al presidio saronnese l'operatività 24 ore su 24, 7 giorni su 7 -: cosa intenda urgentemente fare per assicurare un adeguato organico alla caserma di Saronno, tale da garantire il giusto livello di sicurezza ai cittadini del territorio saronnese. (4-00236)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata venerdì 30 marzo 2007 nell'allegato B della seduta n. 138 All'Interrogazione 4-00236
presentata da AIRAGHI Risposta. - Si concorda, in linea di principio, con le osservazioni dell'interrogante circa le esigenze operative del distaccamento di Saronno, argomentazioni che risultano condivisibili anche per gli altri distaccamenti della provincia di Varese e per gran parte dei distaccamenti di categoria D1, le cui carenze di organico rispecchiano una generale situazione di disagio presente su tutto il territorio nazionale. Il distaccamento di Saronno, in particolare, per la sua collocazione geografica relativamente vicina ad altri presidi operativi dei comandi provinciali confinanti di Milano (distaccamenti di Legnano e Desio) e Como (distaccamento di Lamazzo) nonché dello stesso distaccamento di Busto-Gallarate, è da tempo il primo presidio dal quale attingere personale per garantire i «minimi operativi» nelle altre sedi di servizio. Si segnala, comunque, che nell'ambito del progetto «Soccorso Italia in 20 minuti», teso alla riduzione dei tempi di intervento attraverso una più capillare distribuzione dei presidi vigilfuoco sul territorio, è prevista l'istituzione dei distaccamenti volontari di Carnago, Laveno, Viggiù e Marchirolo nonché del distaccamento permanente di Tradate. Con decreto ministeriale del 29 dicembre 2004 è stato, inoltre, istituito il distaccamento permanente di Ispra, la cui vicinanza a quello di Saronno, unitamente agli altri distaccamenti sopra indicati, contribuirà, non appena potrà essere reso operativo con l'assegnazione del relativo personale, ad alleggerirne i carichi di lavoro. La carenza degli organici in provincia di Varese potrà comunque essere ripianata, in parte, con le previsioni contenute nella legge finanziaria del 2007 che, determinando un'inversione di tendenza sostanziale rispetto alla finanziaria precedente, è volta a consentire 600 nuove assunzioni ed un percorso per la stabilizzazione del personale precario. Si auspica, pertanto, che la particolare situazione in cui si trova il distaccamento di Saronno, potrà essere risolta, compatibilmente con le priorità di livello nazionale. Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Ettore Rosato.



 
Cronologia
lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.