Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00032 presentata da PIRO FRANCESCO (L' ULIVO) in data 13/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00032 presentata da FRANCESCO PIRO martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.010 PIRO. - Al Ministro dell'istruzione. - Per sapere - premesso che: con il decreto legislativo n. 226 del 17 ottobre 2005, recante modifiche del testo per la riforma del secondo ciclo, è stato previsto all'articolo 25 secondo comma che l'insegnamento della seconda lingua comunitaria passi da insegnamento obbligatorio a insegnamento facoltativo, in ragione della scelta che viene consentita ai genitori, che desiderassero potenziare lo studio per i loro figli della lingua inglese, di utilizzare allo scopo il monte ore destinato alla seconda lingua; togliere la seconda lingua comunitaria dall'insegnamento obbligatorio significa favorirne la scomparsa vista anche la forte spinta che è stata data dall'apprendimento dell'inglese, con grave pregiudizio per la pluralità linguistica in sede comunitaria; l'Unione europea in diversi documenti invita i cittadini europei ad apprendere almeno altre due lingue oltre la materna e ribadisce la necessità che gli stati membri promuovano l'apprendimento di almeno due lingue oltre la madrelingua fin dall'infanzia; a seguito anche delle proteste degli oltre tredicimila insegnanti di seconda lingua e delle critiche di numerosi esperti e tecnici del settore, il ministro dell'istruzione ha emanato una circolare che ha rinviato l'applicazione del decreto al prossimo anno scolastico -: quali intendimenti abbia e quali iniziative intenda intraprendere per la modifica di quanto previsto dal decreto legislativo 226 del 2005 in materia di insegnamento della seconda lingua comunitaria.(3-00032)

 
Cronologia
lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.