Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00191 presentata da CONTENTO MANLIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00191 presentata da MANLIO CONTENTO martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.010 CONTENTO. - Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio. - Per sapere - premesso che: il fenomeno della così detta «rogna sarcoptica» è purtroppo ben noto nell'intero arco alpino europeo, stante che focolai di questo morbo sono segnalati in tutti gli Stati confinanti al territorio nazionale; tutti i Parchi nazionali e regionali che si affacciano sul suddetto arco alpino sono in stato di allerta per un'eventuale estensione del morbo, potenzialmente in grado di decimare le colonie di stambecchi e di camosci presenti ad alta quota; si rende, quindi, necessario un forte impegno di questo dicastero al fine di scongiurare l'eventualità di un peggioramento dell'epidemia in atto -: se sia in grado di definire in quali precise aree del territorio nazionale siano già stati segnalati casi di «rogna sarcoptica» e in quale percentuale abbiano colpito le locali colonie di ungulati; se sia in grado di prevedere il reale impatto che tale epidemia, una volta terminata, avrà sul patrimonio faunistico nazionale e se il morbo risulti effettivamente in espansione; quali rimedi abbia posto (o intende porre) in essere per arginare il fenomeno in parola.(4-00191)

 
Cronologia
lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.