Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00210 presentata da NAPOLI OSVALDO (FORZA ITALIA) in data 13/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00210 presentata da OSVALDO NAPOLI martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.010 OSVALDO NAPOLI. - Al Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive . - Per sapere - premesso che: il Piemonte, ed in particolare i Comuni della Valle di Susa e il Sestriere, sono stati protagonisti delle Olimpiadi Invernali 2006, sovvenzionate anche dallo Stato Italiano con denari pubblici. Si ricorda che Jean-Claude Killy con l'accordo CIO - Federazione Sky Internazionale ha affermato l'obbligatorietà dell'utilizzo post-olimpico degli impianti; contravvendendo proprio a tale accordo, attualmente, nel dopo Olimpiadi, il Piemonte viene fortemente penalizzato a favore del nord-est italiano. Infatti, lo slalom speciale maschile della Coppa del Mondo di sci che dal 1985 si è sempre svolto al Sestriere, sulla famosa pista Kandahar, quest'anno si svolgerà nel nord-est italiano. Inoltre su cinque gare di Coppa del Mondo che si svolgeranno in Italia, quattro verranno svolte nell'unico comprensorio della Val Badia e della Val Gardena e una a Bormio. Non è programmata nessuna gara maschile di slalom speciale in Val di Susa. Occorre, inoltre, ricordare che lo Stato Italiano con un intervento ad hoc ha finanziato la messa a norma dell'impianto di illuminazione notturna delle piste del Sestriere spendendo ben 1.800.000 euro, proprio per lo svolgimento di eventi sportivi di rilevanza internazionale come la coppa del mondo di sky -: per quanto sopra descritto, si chiede al Ministro in indirizzo quali misure intenda adottare il Governo e se non intenda intervenire sul Coni e quindi sulla Federazione sport invernali per porre fine a tale situazione che sta creando al Piemonte ed in particolare al Sestriere, sito sciistico di portata storica e di rilevanza mondiale, gravi danni economici e di immagine, oltre a lasciare inutilizzati impianti che sono costati milioni di euro al contribuente e che rimarranno inutilizzati per lo loro finalità. (4-00210)

 
Cronologia
lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.