Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00227 presentata da FABRIS MAURO (POPOLARI-UDEUR) in data 13/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00227 presentata da MAURO FABRIS martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.010 FABRIS. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: lo scorso 30 maggio 2005, il Ministero dell'interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza e la società AISCAT hanno rinnovato la convenzione per i servizi garantiti dalla Polizia Stradale sulle autostrade in concessione; tale convenzione prevede la obbligatorietà di inserire tra le dotazioni della Polizia stradale i sistemi di rilevamento GPS, così come previsto dall'articolo 12 del disciplinare AISCAT; tali sistemi di rilevamento consentono la videoripresa di tutto quel che accade all'interno e all'esterno delle vetture della polizia stradale, sia da ferme che in corsa; dei veicoli; dei sorpassi dei TIR; del comportamento scorretto del cambio di corsia; l'invio di immagini degli incidenti autostradali ed infine il collegamento delle autovetture della polizia stradale alla banca dati interforze; tali sistemi, in fase di sperimentazione presso la A22 (Brennero), risultano attualmente non operativi e non risulta, quindi, data applicazione alla nuova convenzione AISCAT -: se sia nelle intenzioni dell'On. Ministro interrogato adottare provvedimenti volti a promuovere la definitiva attuazione a quanto previsto nella sopraccitata convenzione, in modo tale che sia consentita l'adozione di un sistema che, ove correttamente implementato, comporterebbe un significativo abbattimento della incidentalità stradale.(4-00227)

 
Cronologia
lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.