Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00231 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 13/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00231 presentata da MARCO ZACCHERA martedì 13 giugno 2006 nella seduta n.010 ZACCHERA. - Al Ministro dell'economia e delle finanze . - Per sapere - premesso che: centinaia di migliaia di risparmiatori italiani hanno dovuto sopportare ingenti perdite legate ai titoli di stato argentini Tangobond ; nella scorsa legislatura più volte ci si è occupati di questa vicenda ed il governo ebbe ad approvare e fare propri numerosi atti parlamentari - alcuni dei quali a firma del sottoscritto - con i quali si richiedevano interventi e provvidenze a favore dei risparmiatori truffati, soprattutto per gli aspetti di carattere sociale legati a queste perdite finanziarie particolari che in più occasioni sottolineavano anche responsabilità del sistema bancario italiano nella collocazione dei titoli; con la approvazione della legge finanziaria 2006 è stato anche stabilito un «fondo» per la parziale copertura di tali perdite -: se l'attuale governo intenda o meno proseguire sulla strada del rimborso almeno parziale delle perdite sostenute dai risparmiatori, con quali metodi e fondi finanziari; quali tempi si ritengono necessari per attivare il predetto fondo e quali saranno le sue caratteristiche. (4-00231)

 
Cronologia
lunedì 5 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Nassirya, in Iraq, un soldato italiano, impegnato nella missione militare “Antica Babilonia”, perde la vita in un attentato e altri quattro restano feriti.

martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.