Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00249 presentata da PICANO ANGELO (POPOLARI-UDEUR) in data 14/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00249 presentata da ANGELO PICANO mercoledì 14 giugno 2006 nella seduta n.011 PICANO. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: presso il comando provinciale dei Vigili del fuoco di Frosinone è successo che nei mesi scorsi è stata necessaria la sospensione frequente di soccorso nella zona servita dal distaccamento di Fiuggi ed il relativo accentramento del personale; gravi carenze pure si sono verificate presso il distaccamento di Cassino che serve un ampio territorio; l'approssimarsi della stagione estiva a cui è connesso un incremento importante della popolazione in diversi paesi della provincia e i frequenti incendi, faccia prevedere, come successo negli anni scorsi, un aumento notevole della richiesta di intervento dei Vigili del fuoco -: se non ritenga necessario dare disposizioni affinché il contingente di personale discontinuo assegnato al comando di Frosinone venga adeguato alle reali necessità riportato almeno al livello ante 2006 (16), il che consentirebbe di evitare la sospensione del servizio in momenti particolarmente delicati. (4-00249)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedì 28 dicembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 091 All'Interrogazione 4-00249
presentata da PICANO Risposta. - Come avviene per gran parte dei Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco dislocati sul territorio italiano anche il Comando di Frosinone registra una carenza di personale operativo, carenza che è comunque al di sotto della media nazionale. In virtù della convenzione stipulata per la stagione estiva 2006 con l'omonima Regione, la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco per il Lazio ha potuto usufruire dell'intervento di squadre aggiuntive per lo spegnimento degli incendi boschivi. In merito al quesito posto dall'interrogante circa le modalità di assegnazione al Comando di Frosinone del contingente di personale discontinuo, si precisa che le assegnazioni dei vigili volontari discontinui vengono autorizzate, di norma, in base alle carenze organiche di Capi Squadra e di Vigili Permanenti dei singoli Comandi provinciali ed in linea con il budget disponibile per l'anno di riferimento. In particolare, per il Comando di Frosinone si è provveduto ad una prima assegnazione di quattro vigili e ad una successiva di sedici vigili per poter fronteggiare le numerose richieste di intervento della scorsa estate. Tale assegnazione di sedici unità sarà, comunque, mantenuta anche per l'anno in corso nonostante a Frosinone si registrino, nelle qualifiche di Capi Squadra e Vigile Permanente, contenute carenze di organico. Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Ettore Rosato.



 
Cronologia
martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.