Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00248 presentata da GALLI DANIELE (FORZA ITALIA) in data 14/06/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00248 presentata da DANIELE GALLI mercoledì 14 giugno 2006 nella seduta n.011 GALLI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: ai sensi dell'articolo 151 del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali n. 267/2000, gli enti locali deliberano entro il 31 dicembre il bilancio di previsione per l'anno successivo; ai sensi dell'articolo 141, comma 1, lettera c), dello stesso Testo Unico, la mancata approvazione nei termini del bilancio è causa di scioglimento del Consiglio dell'Ente inadempiente con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'interno; il comune di Cavaglio d'Agogna (Novara) risulta non avere provveduto agli obblighi di legge afferenti all'approvazione del bilancio di previsione per il corrente anno 2006, bilancio che doveva essere approvato entro il 31 dicembre 2005; la mancata approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2006 da parte del Consiglio comunale di Cavaglio d'Agogna, comporta l'impossibilità, di deliberare il rendiconto previsto allo stesso articolo 151, entro il termine del 30 giugno; ad oggi nessun provvedimento di natura sostitutiva è stato adottato nei confronti dell'Ente inadempiente -: le motivazioni per le quali non si è provveduto al tempestivo esercizio dei poteri sostitutivi, attuando la nomina commissariale; se e in quali tempi si intenda provvedere al commissariamento dell'Ente in oggetto ai sensi della normativa sopra richiamata.(4-00248)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 18 dicembre 2007 nell'allegato B della seduta n. 260 All'Interrogazione 4-00248
presentata da GALLI Risposta. - Effettivamente il consiglio comunale di Cavaglio d'Agogna (Novara) non ha approvato, entro il termine del 31 dicembre 2005 (termine differito al 31 maggio 2006, con decreto del Ministro dell'interno del 27 marzo 2006), il bilancio di previsione per l'anno 2006, contravvenendo ad un preciso obbligo di legge, avente carattere essenziale ai fini del funzionamento del comune. In particolare, il documento contabile non è stato approvato per mancanza del numero legale, poiché ai sensi dell'articolo 24 dello statuto comunale alla seduta dell'approvazione del bilancio sono tenuti a partecipare sette consiglieri escluso il sindaco. Il plenum dell'organo collegiale di Cavaglio d'Agogna non si è potuto ricostituire per esaurimento delle due liste di appartenenza dei consiglieri che, in tempi diversi, hanno rassegnato le proprie dimissioni. Conseguentemente, con decreto del Presidente della Repubblica dell'8 settembre 2006 su proposta del Ministro dell'interno (ai sensi dell'articolo 141, comma 1, lettera b) n. 4, e lettera c) del decreto legislativo n. 267/2000), è stato disposto lo scioglimento dell'organo consiliare e la contestuale nomina del Commissario per la provvisoria gestione dell'ente. Gli organi ordinari di amministrazione del comune di Cavaglio d'Agogna si sono poi ricostituiti a seguito delle elezioni amministrative del 27 e 28 maggio 2007. Anche nei confronti della nuova civica amministrazione non si mancherà di svolgere, tramite la competente prefettura-Ufficio territoriale del Governo (UTG), opera di sensibilizzazione sulle problematiche locali, nello spirito di collaborazione istituzionale che impronta i rapporti tra questo Ministero e gli enti pubblici territoriali. Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Alessandro Pajno.