Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00052 presentata da MISURACA FILIPPO (FORZA ITALIA) in data 14/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00052 presentata da FILIPPO MISURACA mercoledì 14 giugno 2006 nella seduta n.011 MISURACA, PALUMBO, FALLICA, STAGNO D'ALCONTRES, GRIMALDI e MINARDO. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: è noto che il decreto legislativo 30 dicembre 1992 n. 502 riordina l'intera disciplina in materia sanitaria ed in particolare l'articolo 3 prevede l'Organizzazione delle Unità Sanitarie Locali; organi dell'azienda sono il Direttore Generale e il Collegio Sindacale; quest'ultimo dura in carica tre anni ed è composto da 5 membri, di cui due designati dalla Regione, uno designato dal Ministro dell'Economia e Finanze, uno dal Ministro della Sanità e uno dalla Conferenza dei sindaci; alla naturale scadenza dei tre anni, verificatasi in Aprile 2006, i Ministri in carica hanno provveduto al rinnovo di alcune nomine; in varie Regioni italiane ed in particolare in Sicilia le nomine effettuate sono state revocate dal neoGoverno Prodi con effetto immediato; le Aziende Sanitarie interessate dalle revoche, non avendo un Collegio Sindacale operativo, sono costrette a gestire un settore vitale per i Cittadini in stato di «emergenza» con danni e disagi inevitabili per l'utenza -: se tali revoche rientrino in quanto previsto dalla legge 15 luglio 2002, n. 145; quali siano i criteri ed i motivi che hanno indotto ad effettuare dette revoche e se tali atti sono stati posti in essere solo per avere una dirigenza pubblica legata dal solo rapporto di fiducia tra nominante e nominato.(3-00052)

 
Cronologia
martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.