Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00274 presentata da CASSOLA ARNOLD (VERDI) in data 15/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00274 presentata da ARNOLD CASSOLA giovedì 15 giugno 2006 nella seduta n.012 CASSOLA. - Al Ministro dell'interno, al Ministro degli affari esteri. - Per sapere - premesso che: la carta d'identità elettronica (CIE) per i residenti in Italia, introdotta dall'articolo 2, comma 10, della legge n. 127 del 1997, dopo essere stata sperimentata in alcuni comuni italiani maggiormente dotati di necessari software e hardware per l'impostazione del lavoro, sta per interessare, seppur con notevoli difficoltà organizzative, tutto il territorio nazionale; relativamente agli italiani residenti all'estero, «La carta di identità elettronica e il documento di identità elettronico sono rilasciati dal comune di residenza o di iscrizione all'Anagrafe italiani residenti all'estero (AIRE)....» come stabilito dal comma 1, articolo 2, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 437 del 1999; ciò, evidentemente, obbliga gli italiani residenti all'estero a fare ritorno presso il comune di origine per richiedere il documento -: se non ritengano di adottare iniziative normative finalizzate a consentire, magari attraverso i Consolati locali, l'ottenimento della carta di identità elettronica, ovvero il documento d'identità elettronico, anche agli italiani residenti all'estero. (4-00274)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata sabato 5 gennaio 2008 nell'allegato B della seduta n. 263 All'Interrogazione 4-00274
presentata da CASSOLA Risposta. - Com'è noto, la carta d'identità elettronica (CIE) è lo strumento che consentirà l'identificazione certa del suo titolare e gli permetterà di fruire on line di un'ampia rosa di servizi pubblici, sia a livello nazionale che locale. L'articolo 1, comma 1319, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (legge finanziaria 2007), ha autorizzato gli Uffici consolari all'estero e rilasciare e rinnovare la carta d'identità, a partire dal 1 o giugno scorso, in favore dei cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti al registro dell'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero). A tal fine, il Ministero degli affari esteri è tenuto ad aggiornare la rete informatica degli Uffici consolari alle specifiche esigenze connesse all'emissione della carta d'identità elettronica, da mantenere in collegamento con l'INA (Indice nazionale delle anagrafi), presso il CNSD (Centro nazionale dei servizi demografici) del Ministero dell'interno. Valutati i tempi occorrenti per l'aggiornamento della rete informatica e per consentire l'attivazione del previsto collegamento, il Ministero degli affari esteri ha chiesto di ricorrere, in via transitoria, all'emissione della carta d'identità cartacea, il cui modello e stato individuato con decreto ministeriale in data 17 maggio 2007. La stessa Amministrazione degli affari esteri ha anche indicato i 47 Uffici consolari, ubicati nell'Unione europea, abilitati al rilascio. Nel frattempo, al fine di consentire la definitiva operatività della carta elettronica, sono stati avviati tavoli tecnici per l'aggiornamento ed il collegamento della rete informatica degli Uffici consolari sia con il circuito di emissione del documento elettronico in questione presso il Ministero dell'interno, che con l'Istituto poligrafico e zecca dello Stato, il quale ha il compito di fornire ai predetti uffici i supporti elettronici nonché le postazioni di emissione, ai sensi della legge n. 43 del 2005. Da ultimo, si segnala che è stato emanato il decreto interministeriale 8 novembre 2007 che reca le «Regole tecniche della Carta d'identità elettronica». Il provvedimento definisce, anche per il circuito internazionale, il nuovo contesto organizzativo necessario per l'entrata a regime del documento elettronico in questione, tenendo conto degli esiti della sperimentazione e della necessità di un continuo adeguamento agli standard di sicurezza, tecnici ed organizzativi, sostituendo quindi le precedenti regole tecniche emanate dal Ministero dell'interno. Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Francesco Bonato.



 
Cronologia
martedì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato respinge le tre mozioni presentate dall'opposizione contro la decisione del Ministro dell'Università e della ricerca Mussi di ritirare l'adesione italiana alla dichiarazione etica europea contro la ricerca sulle cellule staminali.

domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.