Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00311 presentata da CESINI ROSALBA (COMUNISTI ITALIANI) in data 20/06/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00311 presentata da ROSALBA CESINI martedì 20 giugno 2006 nella seduta n.013 CESINI e LICANDRO. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale, al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: la Cgil, Cisl, Uil siciliane denunciano l'esclusione di 20 mila braccianti dall'elenco anagrafico 2005 dell'Inps senza possibilità, dunque, di godere delle prestazioni assistenziali e previdenziali erogate; la legge prevede che gli elenchi annuali vengano stilati sommando quelli trimestrali e la circolare dell'Inps prevede l'esclusione nel caso di inadempienze o colpe ma anche nel caso di colpe gravi il principio del giudizio definitivo -: se e come i Ministri, secondo le proprie competenze, intendano salvaguardare i diritti e le tutele di questa categoria di lavoratori. (4-00311)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 29 gennaio 2007 nell'allegato B della seduta n. 099 All'Interrogazione 4-00311
presentata da CESINI Risposta. - L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha fatto presente quanto segue. Il fenomeno dell'esclusione dei braccianti agricoli dagli elenchi anagrafici; in particolare dei comuni siciliani per l'anno 2005, è stato oggetto recentemente di un incontro tra l'Istituto e le organizzazioni sindacati nazionali di categoria, nel corso del quale le parti, unanimamente, hanno rinvenuto la necessità di porre in essere tutte le iniziative idonee a rinforzare la legalità nel mondo del lavoro agricolo, in modo da creare le condizioni migliori per riaffermare la pienezza ed efficacia dei diritti previdenziali ed assistenziali dei lavoratori del settore. Il fenomeno nasce dalla necessità di dare maggiore determinazione alla lotta al lavoro nero che negli ultimi anni ha portato, nel comparto in oggetto, alla cancellazione; su scala nazionale, di 90.000 rapporti di lavoro inesistenti. In particolare, l'INPS, ribadendo che i casi di mancato inserimento negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli hanno rivestito carattere meramente cautelativo, ha già provveduto ad integrare gli elenchi stessi. Il Ministro del lavoro e della previdenza sociale: Cesare Damiano.