Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00029 presentata da GARAGNANI FABIO (FORZA ITALIA) in data 27/06/2006

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00029 presentata da FABIO GARAGNANI martedì 27 giugno 2006 nella seduta n.014 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno in merito alla manifestazione cosiddetta Rave party che si terrà sabato prossimo a Bologna e che sta preoccupando settori significativi dell'opiniome pubblica anche in riferimento al carattere per certi aspetti eversivo dell'ordine pubblico di quell'avvenimento e dei danni rilevanti a cose e persone posti in essere negli anni passati. Nel rilevare l'impegno degli organi dello Stato (prefettura e questura) per far sì che detta manifestazione si svolga in ambiti ben precisi alla periferia della città, evitando probabili incidenti e danni al centro storico della città, si fa presente che a fronte di un atteggiamento non del tutto chiaro anche se a parole rassicurante del sindaco e della Giunta, per non parlare delle affermazioni di alcuni esponenti della sinistra estrema e di minacce all'incolumità fisica di un parlamentare di centro-destra, occorre un impegno preciso del Governo atto a garantire la sicurezza dei cittadini e soprattutto teso a riaffermare che il diritto a manifestare, non può essere scambiato per la licenza come avvenuto finora, di consumare droga ed alcolici, gozzovigliando per il centro della città trasformata spesso negli anni passati in una «latrina» -: quali iniziative per la tutela dell'ordine pubblico intenda intraprendere al riguardo. (2-00029) «Garagnani, Lazzari, Giuseppe Fini, Osvaldo Napoli, Carlucci, Fallica, Mondello, Giro, Gardini, Baiamonte, Bocciardo, Ceccacci, Boscetto, Minardo, Romagnoli, Di Virgilio, Mazzaracchio, Verro, Casero, Santelli, Stradella, Romele, Lainati, Pizzolante, Caligiuri, Bruno, Aprea, Bernardo, Dell'Elce, Mario Pepe, Pelino, Uggè, Sanza».





 
Cronologia
domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.

mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.