Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00320 presentata da MIGLIORI RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 27/06/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00320 presentata da RICCARDO MIGLIORI martedì 27 giugno 2006 nella seduta n.014 MIGLIORI e MENIA. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: il referendum sulla legge n. 40 ha espresso la chiara volonta dei cittadini di mantenimento di una normativa che impedisce la ricerca che implica distruzione di embrioni umani; lo stesso risultato del voto al Parlamento europeo, a ristretta maggioranza, testimonia l'insussistenza di accordi sulla sperimentazione su cellule staminali da embrione che non ha dato alcun risultato mentre risulta promettente, quanto iniquamente sacrificata, la ricerca su cellule staminali adulte e da sangue del cordone ombelicale -: se non si reputi opportuno che l'Italia non conceda il proprio voto al finanziamento, nell'ambito del programma Quadro Europeo, di ricerche che implicano la distruzione di embrioni umani. (4-00320)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 19 settembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 037 All'Interrogazione 4-00320
presentata da MIGLIORI Risposta. - In relazione all'atto di sindacato ispettivo in esame ritengo opportuno, in via preliminare, fare presente che la questione proposta è stata ampiamente dibattuta nel corso di un'audizione tenutasi il 15 giugno 2006, presso la VII e la XII Commissioni del Senato riunite e nel seguito del dibattito che si è svolto nella seduta del 29 giugno 2006, che hanno avuto come tema l'oggetto dei limiti dei programmi di ricerca di cui al VII programma quadro dell'Unione europea. In questa sede, pertanto, non posso che confermare quanto ho avuto modo di dichiarare in occasione dell'audizione: in particolare, devo ricordare con l'adesione al VII programma quadro l'Italia avrà accesso ai finanziamenti per la ricerca sulle cellule staminali adulte e da cordone ombelicale, che nei nostri laboratori è ampiamente sviluppata. Inoltre, le prospettive contenute nel programma per quanto riguarda la ricerca permetterebbero all'Europa di raggiungere livelli di eccellenza tali da competere sia con gli Stati Uniti che con i paesi emergenti; è fondamentale, pertanto, favorire l'interazione dell'Italia con gli altri stati membri. Devo, infine, fare presente che in data 19 luglio 2006, in aula Senato, dopo il dibattito sulle comunicazioni del Governo in relazione all'esame da parte del Consiglio dell'Unione europea del VII Programma quadro di attività comunitarie di ricerca e sviluppo tecnologico, è stata approvata la risoluzione presentata dalla Senatrice Finocchiaro e da altri senatori, con la quale il Governo si impegna: a sostenere sotto il profilo finanziario, in sede di Consiglio Europeo competitività, ricerche che non implichino la distruzione di embrioni, valorizzando quindi la ricerca sulle cellule staminali adulte, comprese le cordonali; a promuovere la ricerca scientifica avanzata tesa ad individuare la possibile produzione di cellule staminali totipotenti non derivate da embrioni e a verificare la possibilità di ricerca sugli embrioni crioconservati non impiantabili; a sostenere le ricerche e le iniziative comunitarie che, innalzando il livello di educazione scientifica della popolazione, contribuiscano a costruire una più completa cittadinanza attiva, anche sotto il profilo scientifico, promuovendo modalità innovative di coinvolgimento attivo dei cittadini nelle scelte di carattere scientifico e tecnologico che hanno effetti rilevanti per la loro vita e per quella delle generazioni future. Il Ministro dell'università e della ricerca: Fabio Mussi.