Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00337 presentata da CIRIELLI EDMONDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 27/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00337 presentata da EDMONDO CIRIELLI martedì 27 giugno 2006 nella seduta n.014 CIRIELLI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: da quanto si evince da articoli pubblicati sui quotidiani Cronache del Mezzogiorno , Il Salernitano e La città di Salerno di martedì 20 giugno e giovedì 22 giugno 2006, pare che «... nella notte tra venerdì e sabato scorsi, la sede del Circolo di Alleanza Nazionale di Minori è stato ancora una volta preso di mira dal vandalismo politico ...»; nel testo dell'articolo si afferma quanto segue: «... La porta d'accesso della sede di piazza Cantilena, nella mattinata di sabato, si mostrava inbrattata da evidenti simbologie di sinistra (una falce ed un martello sovrapposti con una stella a cinque punte) accompagnate dall'intimidatorio messaggio "Occhio fasci"»; dalla lettura dell'articolo si evince che «... i vandali artefici della vigliaccheria hanno usato della vernice arancione, la stessa per imbrattare, durante il prosieguo della notte, le mura della strada statale Amalfitana che va da Vietri a Positano ...»; sembrerebbe che «... Il Circolo di AN a Minori non è nuovo ad episodi del genere... Nel novembre scorso, i ragazzi di Azione Giovani, nel ricordare i caduti a Nassirya, deposero una corona di fiori ai piedi del monumento ai caduti che il giorno seguente venne trovata completamente sconquassata ...» -: se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se gli stessi corrispondano al vero; in caso affermativo, quali iniziative di propria competenza intenda adottare in merito per prevenire analoghi episodi.(4-00337)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 27 novembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 077 All'Interrogazione 4-00337
presentata da CIRIELLI Risposta. - Il 19 giugno 2006 il responsabile della Sezione di «Azione Giovani» di Minori (Salerno) ha sporto denuncia contro ignoti per il rinvenimento, avvenuto due giorni prima, sui vetri della porta di ingresso dello stesso circolo, di scritte intimidatorie tracciate con una bomboletta spray di colore rosso. Sull'episodio sono state attivate le conseguenti indagini, sinora rimaste senza esito. La Questura di Salerno ha, comunque, motivo di ritenere che il gesto non sia opera di gruppi organizzati, in un contesto più ampio di azioni intimidatorie nei confronti della stessa Sezione, ma che sia invece da attribuire ad un'iniziativa occasionale condotta da persone del luogo. In particolare, gli organi di polizia territorialmente competenti non hanno confermato né il secondo episodio cui fa cenno la stampa locale menzionata dall'interrogante, relativo all'apposizione di scritte con la medesima vernice spray lungo la strada statale Vietri-Positano - sulla quale sono, invece, presenti scritte di opposto segno politico e tracciate con vernice di colore diverso - né l'altro che, secondo la stessa stampa, sarebbe avvenuto a Minori nel novembre 2005 in danno del monumento ai caduti di Nassirija, per il quale non è mai pervenuta alcuna segnalazione. Il Viceministro dell'interno: Marco Minniti.



 
Cronologia
domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.

mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.