Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00356 presentata da CATANOSO BASILIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 27/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00356 presentata da BASILIO CATANOSO martedì 27 giugno 2006 nella seduta n.014 CATANOSO. - Al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: come riporta l'agenzia di stampa Avionews, la compagnia aerea Eurofly è stata interessata da numerose agitazioni da parte dei lavoratori della società; lo stato di agitazione è stato indetto dai rappresentanti di categoria del personale di terra e dagli assistenti di volo della compagnia; tra i motivi della protesta, oltre alle legittime rivendicazioni contrattuali, i lavoratori lamentano alcune questioni irrisolte nell'aspetto della sicurezza della navigazione aerea; secondo quanto dichiarano gli esponenti sindacali all'agenzia di stampa Avionews, Eurofly non avrebbe rispettato gli impegni precedentemente assunti in materia di posti riservati al riposo fisiologico a bordo dell'A-330 utilizzato per i voli a lungo raggio soprattutto verso gli Stati Uniti; i lavoratori, inoltre, lamentano un calo dei training addestrativi per il personale di volo, ridotto a sole 2-3 ore di lezioni teoriche in aula all'anno; la compagnia, sempre secondo i lavoratori praticherebbe dei favoritismi per i piloti, che sarebbero accattivati all'azienda con passaggi di qualifica e, soprattutto, attuerebbe la politica del più voli e del più guadagni costringendo il personale navigante anche a 4 voli consecutivi sulla tratta, per niente breve, Milano-New York; l'addestramento pratico, in precedenza svolto nelle strutture di Alitalia, è praticamente scomparso dalla politica aziendale -: se le cose riferite in premessa corrispondano al vero; se non intenda intervenire nei confronti dell'Enac per avviare una indagine straordinaria presso il vettore Eurofly per accertare e correggere i malfunzionamenti della compagnia.(4-00356)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata giovedì 28 dicembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 091 All'Interrogazione 4-00356
presentata da CATANOSO Risposta. - In merito all'interrogazione in esame, si premette che l'Ente nazionale per l'aviazione civile - ENAC assicura la sorveglianza sulle strutture operative e sull'aeronavigabilità degli operatori aeronautici attraverso la costituzione di appositi team di sorveglianza formati da ispettori di volo. Per quanto riguarda i posti di riposo riservati a bordo degli aerei, occorre rilevare che le norme Flight Time Limitation - FTL, sui limiti dei tempi di volo e di servizio, di cui al regolamento ENAC in vigore dal 2 maggio 2006, non includono regole di impiego degli assistenti di volo; di conseguenza non è prevista per gli stessi una sezione specifica dei posti di riposo che, invece, è assegnata alla contrattazione collettiva dei contratti di lavoro. In ordine all'impiego dei piloti sulle tratte Italia/USA, l'ENAC assicura che il vettore Eurofly rispetta le norme vigenti sopra citate e, nel caso in cui i tempi previsti di impiego superano quelli indicati come minimi, applica il rinforzo del flight crew, con relativo posto di riposo a bordo, posizionato in business class e separato dal resto della cabina passeggeri, soluzione accolta dall'ENAC. Come detto, la disciplina del riposo degli assistenti di volo esula dalle disposizioni normative in vigore, tuttavia il vettore Eurofly applica soluzioni analoghe a quelle adottate per i piloti con posti di riposo nella zona posteriore dell'aeromobile e separati dal resto della cabina. Circa l'addestramento periodico degli assistenti di volo, l'ENAC, adottando il regolamento COA per l'impresa di trasporto aereo in data 30 marzo 2006, ha confermato l'acquisizione della norma JAR QPS 1 - Amd.7 che, nell'ambito dell'addestramento periodico, introduce un programma più esteso e dettagliato sul tema human factor. Nel caso dell'Eurofly, il vettore ha svolto, fino al 28 luglio 2006, un programma di addestramento periodico, accettato dall'ENAC, della durata di mezza giornata. Dal 28 luglio 2006, la compagnia ha ritenuto di pianificare un'intera giornata addestrativa, le cui modalità sono attualmente al vaglio dell'Ente, al fine di implementare il nuovo programma previsto dal regolamento. Con l'annullamento, poi, della partecipazione azionaria di Alitalia, Eurofly ha ritenuto di non avvalersi più delle strutture del precedente azionista, individuando ed utilizzando altre strutture e programmi ugualmente certificati. Infine, per quanto riguarda la sicurezza della navigazione aerea, dalle informazioni acquisite dagli ispettori di volo assegnati al team di sorveglianza del vettore, risulta che tutta l'attività operative ed addestrativa è svolta dallo stesso nel rispetto della normativa nazionale ed internazionale in vigore, rientrando, pertanto, nei margini dello standard di sicurezza operativa garantiti dalle competenti strutture tecniche dell'ENAC. Il Ministro dei trasporti: Alessandro Bianchi.



 
Cronologia
domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.

mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.