Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00181 presentata da BULGARELLI MAURO (INSIEME CON L'UNIONE VERDI - COMUNISTI ITALIANI) in data 27/06/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-00181 presentata da MAURO BULGARELLI martedì 27 giugno 2006 nella seduta n.009 BULGARELLI - Al Ministro della difesa - Premesso che: la parte di costa che da Porto Tramatzu giunge sino al Capo Teulada è sicuramente tra le zone più suggestive della Sardegna, per i suoi cordoni dunali e le bianche falesie calcaree del capo, ma è difficilmente fruibile da parte della popolazione a causa delle limitazioni dovute alla presenza del poligono militare di Teulada. Una vastissima porzione della spiaggia, infatti, è delimitata da filo spinato, essendo stata espropriata e riservata agli addetti militari e ai dipendenti civili del poligono come stabilimento balneare, tramite concessione demaniale; tale limitazione costituisce grave pregiudizio per lo sviluppo dell'attività turistica della zona e suscita un vivo risentimento tra la popolazione di Teulada, tanto che nel marzo 2006 una petizione al Parlamento italiano - "Portu Tramatzu liberau"-, che chiedeva la possibilità per tutti gli abitanti di poter accedere liberamente alla spiaggia, ha raccolto l'adesione di molte centinaia di cittadini del luogo, si chiede di sapere: se il Ministro in indirizzo non ritenga che le restrizioni all'accesso all'area in oggetto costituiscano un privilegio inaccettabile riservato al personale del poligono; quali misure intenda adottare per restituire la spiaggia al pieno godimento della popolazione. (4-00181)

 
Cronologia
domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.

mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.