Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00184 presentata da CICCANTI AMEDEO (UNIONE DEI DEMOCRATICICRISTIANI E DI CENTRO (UDC)) in data 27/06/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-00184 presentata da AMEDEO CICCANTI martedì 27 giugno 2006 nella seduta n.009 CICCANTI - Al Ministro dei trasporti - Premesso: che la tratta ferroviaria Ascoli Piceno - Antrodoco è stata inserita nel Piano decennale grandi opere, quale criticità da risolvere nell'ambito dei collegamenti trasversali tra i "due mari" (Adriatico e Tirreno); che già la legge finanziaria 2001 aveva previsto il finanziamento di uno studio di fattibilità di tale tratta, che è stato già rimesso al Ministero per le valutazioni del caso; che il Ministero medesimo ha comunicato la propria disponibilità ad inserire l'opera di che trattasi tra quelle strategiche della legge obiettivo (giusta nota alla Regione Marche del 19 febbraio 2004, prot. 22078/2004/SP); che tale volontà ministeriale può essere recepita nell'ambito dell'Intesa generale quadro all'esame del Ministero, si chiede di conoscere: a quale punto di interlocuzione si trovi l'Intesa generale quadro con la Regione Marche, per la parte riguardante gli sviluppi progettuali e di finanziamento della tratta ferroviaria Ascoli Piceno - Antrodoco; se ci siano stati ostacoli di carattere politico o amministrativo frapposti dalla Regione Marche, ovvero ritardi decisionali da parte di codesto Ministero e, in tal caso, di quale natura e se essi siano superabili. (4-00184)

 
Cronologia
domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.

mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.