Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00315 presentata da MIGLIORI RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 27/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00315 presentata da RICCARDO MIGLIORI martedì 27 giugno 2006 nella seduta n.014 MIGLIORI. - Al Ministro della salute. - Per sapere - premesso che: nell'ambito della disciplina inerente l'incompatibilità dei medici ospedalieri è da ricomprendersi la situazione riguardante i medici dipendenti delle case di cura private convenzionate con il servizio sanitario nazionale che, in quanto titolari di un rapporto di dipendenza part-time, videro già ridotto a 500 il massimale dei loro assistiti; per tali medici non è configurabile il doppio rapporto di lavoro né di fatto la contropartita del tempo unico, perché - tra l'altro - con circolare del 24 novembre 1992 il Ministro della sanità chiarì la non assimilabilità di detta categoria a quella degli ospedalieri; si realizzerebbe un'ingiustizia palese quanto al relativo trattamento pensionistico per quei medici prossimi alla pensione su uno dei versanti lavorativi -: se non si ritenga opportuno e doveroso, stante l'assoluta atipicità dei medici delle case di cura private, escludere gli stessi dall'applicazione di una disciplina quale quella delle incompatibilità che non pare collegabile giuridicamente né moralmente a tale categoria di medici.(4-00315)

 
Cronologia
domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.

mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.