Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00317 presentata da MIGLIORI RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 27/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00317 presentata da RICCARDO MIGLIORI martedì 27 giugno 2006 nella seduta n.014 MIGLIORI. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: è in via di ratifica presso l'Unione europea il «terzo pacchetto normativo comunitario» sulle ferrovie, che comprende la Direttiva sulla sicurezza del trasporto ferroviario. Tale Direttiva prevede l'assegnazione ad organismi terzi delle seguenti funzioni: rilascio del certificato di sicurezza; ammissione in esercizio del materiale rotabile; certificazione di sottosistemi ferroviari; assegnazione delle capacità dell'infrastruttura ferroviaria; la riallocazione delle precedenti funzioni comporta una ridefinizione da parte dei Paesi Membri del ruolo del gestore dell'infrastruttura nazionale; il Governo ha annunciato l'imminente riforma del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.a.; il nuovo scenario normativo può costituire la premessa per l'istituzione di una Agenzia Nazionale che svolga le funzioni citate (Agenzia Nazionale per la sicurezza del trasporto ferroviario); presso l'area ferroviaria di Firenze Osmannoro verrà realizzato un centro di sperimentazione, certificazione e ricerca ferroviaria di rilevanza europea, che ha come obiettivo primario la certificazione di sottosistemi ferroviari (investimento iniziale circa 65 milioni di euro, finanziato fino ai 105 milioni di euro); Firenze, già candidata per la sede della European Railway Agency (E.R.A.), successivamente assegnata alla Francia, possiede sicuramente i requisiti e le strutture per ospitare la sede di tale Agenzia Nazionale. Le stesse motivazioni tecniche e storiche a sostegno della candidatura di Firenze a sede dell'E.R.A., già soggetto di due interrogazioni parlamentari (onorevole Migliori - al Presidente del Consiglio del 27 dicembre 2002, onorevole Pezzella - al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti del 5 giugno 2003), valgono a fortiori per la candidatura di Firenze a sede della predetta Agenzia Nazionale -: se e quali iniziative anche normative il Ministro intenda assumere per istituire l'Agenzia Nazionale per la sicurezza del trasporto ferroviario, ed in particolare se sussistano condizioni ostative alla candidatura di Firenze quale sede nazionale dell'Agenzia. (4-00317)

 
Cronologia
domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.

mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.