Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00347 presentata da CACCIARI PAOLO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 27/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00347 presentata da PAOLO CACCIARI martedì 27 giugno 2006 nella seduta n.014 CACCIARI e ZANELLA. - Al Presidente del Consiglio dei ministri. - Per sapere - premesso che: la legge «speciale» per Venezia n. 171 del 16 aprile 1973, all'articolo 3, comma secondo, lettera c) , stabilisce tra le sue direttive vincolanti l'esclusione di ulteriori opere di imbonimento di parti del bacino lagunare; la cosiddetta «seconda legge speciale» per Venezia del 29 novembre 1984, n. 798, all'articolo 16, primo comma, fa riferimento a possibili deroghe solo «al fine di provvedere alla discarica dei materiali di risulta delle demolizioni di opere edilizie effettuate nell'ambito dei centri storici [...]; analogamente la legge n. 360 dell'8 novembre 1991, all'articolo 4, comma 6, stabilisce che: «i siti destinati unicamente al recapito finale, ivi compreso il seppellimento, dei fanghi non tossici e nocivi estratti dai canali di Venezia, purché sia garantita la sicurezza ambientale secondo criteri stabiliti dalle competenti autorità, potranno essere ubicati in qualunque area, ritenuta idonea dal Magistrato alle Acque, anche all'interno del contermine lagunare, comprese isole, barene e terreni di gronda»; il «Piano di Area della Laguna e dell'area veneziana» di competenza della Regione Veneto così come il «Piano Territoriale Provinciale» della Provincia di Venezia escludono ogni possibilità di imbonimento di parti della laguna -: se il Governo è a conoscenza del progetto redatto dal Commissario straordinario per lo smaltimento dei fanghi di escavo dei canali del porto di Venezia, nominato dalla Regione Veneto, con il quale si intende realizzare una nuova isola artificiale di circa 55 ettari, elevata fino a 4,5 metri sul livello medio del mare, per recapitare anche fanghi inquinati classificati di tipo B) e C), provenienti dai fondali dei canali portuali di Porto Marghera, sito altamente contaminato inserito tra quelli di interesse nazionale; se le disposizioni di legge in materia possano ritenersi superate dalla stipula di un Protocollo di intesa sottoscritto tra Stato, Regione ed Enti Locali; se ritiene bastevole, per procedere alla suddetta operazione, un parere di Impatto Ambientale redatto con valutazione dalla stessa Regione Veneto. (4-00347)

 
Cronologia
domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.

mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.