Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00004 presentata da EVANGELISTI FABIO (ITALIA DEI VALORI) in data 28/06/2006

Atto Camera Mozione 1-00004 presentata da FABIO EVANGELISTI mercoledì 28 giugno 2006 nella seduta n.015 La Camera, premesso che: il programma di governo dell'Unione proposto agli elettori nella recente campagna per le elezioni politiche prevede l'esigenza di procedere nell'azione di risanamento della finanza pubblica anche in relazione ai frequenti richiami effettuati negli ultimi anni dall'Unione europea; una delle cause dell'attuale squilibrio di conti pubblici deriva dalla completa erosione dell'avanzo primario del bilancio dello Stato, verificatosi negli ultimi cinque anni, con conseguente aumento del debito pubblico in valore assoluto; la politica di risanamento deve basarsi non tanto sull'inasprimento di imposte e tasse, perché in tal modo si metterebbe in pericolo la ripresa economica appena avviata, bensì sul contenimento della spesa e, in particolare, con l'eliminazione delle spese inutili e di tipo clientelare; tra le spese da ridurre, anche per evidenti ragioni di moralità politica, sono i costi della politica che, soprattutto negli ultimi anni, sono cresciuti a livello centrale, regionale e locale, sia per il proliferare di cariche ed incarichi pubblici, che con l'aumento ingiustificato delle consulenze esterne; impegna il Governo: ad adottare iniziative volte a realizzare il contenimento delle spese anche a livello delle alte cariche politico-amministrative; ad adottare iniziative volte a ridurre le consulenze esterne delle pubbliche amministrazioni, utilizzando al meglio professionalità interne delle singole amministrazioni, ricorrendo anche alla mobilità interna; ad attivarsi per ridurre il numero delle auto di servizio a disposizione, sia dei vertici politici e dei loro collaboratori, sia dell'amministrazione centrale e periferica dello Stato, nonché degli enti pubblici; ad attivarsi affinché anche le regioni ed enti locali si muovano nella stessa direzione. (1-00004) «Evangelisti, Borghesi».

 
Cronologia
domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.

mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.