Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00362 presentata da NAPOLI ANGELA (ALLEANZA NAZIONALE) in data 28/06/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00362 presentata da ANGELA NAPOLI mercoledì 28 giugno 2006 nella seduta n.015 ANGELA NAPOLI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: in data 18 gennaio 2005, il ministro dell'interno pro tempore ha decretato (n. 263/82635) l'istituzione del distaccamento permanente dei Vigili dei Fuoco di Corigliano Calabro (Cosenza), località Schiavonea, dipendente dal Comando provinciale VV.F di Cosenza; l'area individuata, di comune accordo con i responsabili provinciali, regionali e nazionali del Corpo, è sede di struttura già da tempo costruita dal Consorzio di Sviluppo Industriale di Cosenza proprio per essere destinata ad ospitare mezzi, strumentazioni ed uomini dei Vigili del Fuoco; la scelta dell'area, inoltre, è stata dettata anche dalla necessità di fornire un utile servizio di prevenzione, in termini di antincendio e di sicurezza, non solo alle attività di imprese che si svolgono nell'importante struttura portuale ma anche a quelle che più in generale, si svolgono nella Sibaride; la presenza dei Vigili dei Fuoco nel Porto di Corigliano Calabro potrà garantire alla stessa importante infrastruttura, che per le sue caratteristiche tecniche è destinata ad occupare un posto di rilievo nei traffici commerciali e nella logistica soprattutto in visita della realizzazione e dell'implementazione dei corridoi marittimi europei, uno sviluppo concreto strettamente connesso a quello che registrerà il territorio -: quali urgenti iniziative intenda adottare al fine di dare esecuzione al decreto ministeriale n. 263/82635 del 18 gennaio 2005 e rendere così possibile il conseguimento dell'importante obiettivo. (4-00362)
Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 27 novembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 077 All'Interrogazione 4-00362
presentata da ANGELA NAPOLI Risposta. - Sulla problematica oggetto dell'interrogazione in esame, si osserva, in via generale, che, nonostante il grande impegno profuso dal Corpo nazionale dei vigili del Fuoco, non sempre si riesce a corrispondere alle esigenze di un territorio ampio e difficile, quale quello calabrese. Questo purtroppo accade però anche nel resto del Paese, frutto di una disattenzione alle problematiche dell'organico del Corpo perpetuata nelle ultime leggi finanziarie, dove non si è fatto fronte nemmeno al turn over del personale. Pertanto indirizzo di questo Governo è di invertire questo trend negativo, con un forte investimento in sicurezza per i nostri concittadini. Per quanto riguarda, in particolare, la situazione della zona di Cosenza, cui fa riferimento l'interrogante, sotto il profilo del suo adeguamento ai fini della sicurezza antincendio, si precisa che la stessa è stata oggetto di attenta valutazione nel quadro del potenziamento delle sedi operative del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. Nell'ambito del progetto «Soccorso Italia in 20 minuti» è emersa la necessità di incrementare il Comando di Cosenza con l'istituzione di dieci distaccamenti volontari e tre permanenti. Tra quest'ultimi è stato istituito il distaccamento permanente di Corigliano Calabro, la cui apertura è, tuttavia, subordinata all'emanazione di un provvedimento legislativo ad hoc che preveda aumenti di organico. Ciò rientra tra gli interventi prioritari, tenuto conto delle particolari esigenze connesse allo sviluppo commerciale e industriale della zona interessata. Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Ettore Rosato.