Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00039 presentata da FOTI TOMMASO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 28/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00039 presentata da TOMMASO FOTI mercoledì 28 giugno 2006 nella seduta n.015 FOTI. - Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: in ragione delle vigenti disposizioni di legge, il direttore generale dei lavori del demanio del Ministero della Difesa, di concerto con il direttore dell'agenzia del demanio, emanava il decreto 28 febbraio 2005, recante: «Individuazione dei beni immobili in uso all'Amministrazione della Difesa, non più utili ai fini istituzionali, da consegnare al Ministero dell'Economia e delle Finanze e per esso all'Agenzia del demanio»; i predetti immobili specificati nell'allegato A al predetto decreto, essendo stati individuati come non più utili a fini istituzionali, entravano a far parte del patrimonio disponibile dello Stato per essere assoggettati alle procedure di valorizzazione e dismissione di cui alla legge n. 410 del 2001; il valore degli immobili in questione veniva stimato in un importo non inferiore complessivamente a 954 milioni di euro fino alla concorrenza di 1.357 milioni di euro -: se l'importo su indicato sia stato assegnato al bilancio delle Difesa, secondo le modalità che la Direzione Generale dei lavori e del demanio e l'Agenzia del demanio avrebbero dovuto concordare, in relazione all'effettiva e completa liberazione degli immobili in questione da persone e cose; se e quali immobili siano stati ad oggi formalmente consegnati all'Agenzia del demanio; per quali immobili consegnati all'Agenzia del Demanio siano state attivate le procedure di valorizzazione e dismissione di cui alla già citata legge n. 410 del 2001; in ogni caso, quali iniziative intendano assumere affinché nel più breve tempo possibile il decreto in premessa citato trovi piena e completa applicazione. (5-00039)

 
Cronologia
domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.

mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.