Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01005/003 presentata da BONELLI ANGELO (VERDI) in data 28/06/2006

Atto Camera Ordine del Giorno 9/1005/3 presentato da ANGELO BONELLI mercoledì 28 giugno 2006 nella seduta n.015 La Camera, premesso che: attualmente i canoni relativi a concessioni demaniali marittime per finalità turistico-ricreative, sono determinati sulla base del decreto-legge 5 ottobre 1993, n. 400, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 dicembre 1993, n. 494, e del decreto ministeriale 5 agosto 1998, n. 342; il decreto-legge in esame, recando il differimento del termine per la rimodulazione dei canoni demaniali marittimi, offre lo spunto per un ripensamento dell'istituto delle stesse concessioni demaniali marittime; per quanto concerne l'accesso agli arenili dati in concessione, questo è regolato attualmente da apposite ordinanze emanate dalle competenti capitanerie di porto e, in alcuni casi, congiuntamente a ordinanze predisposte dai relativi enti locali; nelle aree demaniali marittime date in concessione, l'accesso oggi è consentito unicamente per il raggiungimento della battigia, senza però alcuna possibilità di poter sostare; anche questa disposizione trova troppo spesso difficoltà nella sua corretta applicazione, nel momento in cui con troppa frequenza a molti cittadini viene impedito il semplice accesso al mare, impegna il Governo ad adoperarsi affinché sia consentito l'accesso gratuito per raggiungere il mare anche attraverso le aree demaniali marittime date in concessione, anche al fine di poter sostare sulla battigia, garantendo comunque che ciò non rechi pregiudizio ai mezzi di soccorso operanti nelle ipotesi previste dalla legge. 9/1005/ 3 . Bonelli.

 
Cronologia
domenica 25 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    26 milioni di elettori (52 % degli aventi diritto) si recano alle urne per esprimere il proprio voto sul referendum costituzionale per la modifica della parte seconda della Costituzione. Il 61,29% degli elettori respinge la modifica.

mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.