Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00005 presentata da BONDI SANDRO (FORZA ITALIA) in data 29/06/2006

Atto Camera Mozione 1-00005 presentata da SANDRO BONDI giovedì 29 giugno 2006 nella seduta n.016 La Camera, premesso che: deputati eletti nella XV legislatura, condannati per gravi reati contro la persona, ricoprono cariche di rilievo nell'ambito della Camera dei deputati, il che ha suscitato forte sconcerto e una diffusa disapprovazione nell'opinione pubblica; si ricordano le vibrate proteste dei familiari delle vittime, dei sindacati di polizia e di numerosissimi cittadini per il fatto che ricopra l'incarico di Segretario di Presidenza della Camera dei deputati per la Rosa nel Pugno l'onorevole D'Elia, che è stato esponente di rilievo dell'organizzazione terroristica «Prima linea», nonché condannato per concorso in omicidio dell'agente di polizia Fausto Dionisi; si sottolineano, altresì, le polemiche suscitate dal fatto che un esponente di Rifondazione comunista, l'onorevole Daniele Farina, leader storico del centro sociale «Leoncavallo» di Milano, condannato per una serie di reati, ricopra l'incarico di Vicepresidente della Commissione giustizia della Camera dei deputati, cioè proprio della Commissione permanente che si occupa anche di quella giustizia penale con cui ha avuto molto a che fare come imputato e condannato; pur considerando la funzione riabilitativa e rieducativa della sanzione penale prevista dalla Costituzione, è necessario distinguere tra l'aver pagato i debiti con la giustizia penale e l'opportunità politica che quanti siano stati condannati per reati gravi e violenti assumano cariche istituzionali di particolare rilevanza, impegna il Governo ad assumere, nel doveroso ed assoluto rispetto delle prerogative del Parlamento, iniziative al fine di evitare che a cariche istituzionali di rilievo possano accedere coloro che siano stati condannati per reati gravi e violenti contro la persona e contro le istituzioni democratiche. (1-00005) «Bondi, Elio Vito, Volontè, Giovanardi, Leone».

 
Cronologia
mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.