Documenti ed Atti
XV Legislatura della repubblica italiana
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00041 presentata da RUGGHIA ANTONIO (L' ULIVO) in data 29/06/2006
Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00041 presentata da ANTONIO RUGGHIA giovedì 29 giugno 2006 nella seduta n.016 RUGGHIA. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: La Rete Ferroviaria Italiana Spa, ai sensi di quanto previsto dalla legge 8 ottobre 1998 n. 354, «Piano triennale per la soppressione dei passaggi a livello sulle linee ferroviarie dello Stato, misure per il potenziamento d'itinerari ferroviari di particolare rilevanza», ha redatto il progetto definitivo, approvato dalla Giunta comunale di Albano (Roma) in data 5 marzo 2005, per la soppressione dell'esistente passaggio a livello posto lungo la linea ferroviaria Ciampino-Velletri al km 23+391, in località Pavona; tale progetto che prevede l'eliminazione del passaggio a livello posto sulla strada provinciale Albano-Torvaianica (via del mare) attraverso un sottovia carrabile, la realizzazione di rampe di raccordo della viabilità esistente, di viabilità complanari al lato est della rete ferroviaria, di un nuovo tratto di strada sul lato ovest, compromette il contesto urbano; contro il progetto si è registrata una forte opposizione dei cittadini di Pavona che si sono costituiti in comitato, raccolto migliaia di firme, tenuto numerose manifestazioni di protesta che hanno avuto ampio risalto dagli organi di informazione; i motivi dell'opposizione all'opera prevista dal progetto sono i seguenti: 1) la via del mare verrà trasformata in un'autostrada; 2) sparirà una delle piazze più importanti del paese (piazza Nemi) che è anche un'area di parcheggio; 3) gli esercizi commerciali saranno isolati e privati di aree di sosta; 4) le scuole elementari saranno circondate da strade ad alto scorrimento; 5) il centro urbano di Pavona sarà stravolto -: se non intenda verificare d'intesa con RFI e gli altri enti interessati la possibilità di un progetto alternativo e l'ipotesi di interramento della linea ferroviaria, abbandonando una proposta antieconomica, invasiva del territorio e contestata fortemente dalla popolazione. (5-00041)