Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00042 presentata da ATTILI ANTONIO (L' ULIVO) in data 29/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00042 presentata da ANTONIO ATTILI giovedì 29 giugno 2006 nella seduta n.016 ATTILI, AURISICCHIO, VACCA, CESINI, PAGLIARINI, DE ANGELIS e LICANDRO. - Al Ministro delle infrastrutture, al Ministro dei trasporti. - Per sapere - premesso che: i passeggeri dell'Eurostar Lecce-Roma 9352 del 27 giugno 2006, sono stati testimoni di un gravissimo episodio: alle ore 8.30, una bambina si è sentita male e i genitori si sono immediatamente allarmati. Tra i passeggeri c'erano fortunatamente due medici che hanno cercato di rianimarla; i medici non avevano nessuno strumento utile all'intervento e nonostante il loro impegno la bambina, di soli 7 anni, è morta; i passeggeri che hanno assistito impotenti all'accaduto e fortemente colpiti dal tragico evento hanno opportunamente sottoscritto una petizione alle Ferrovie dello Stato per sollevare la questione della mancanza di spazi e strutture di soccorso sui treni -: se il Ministro valuti l'opportunità di attivarsi affinché si istituisca sui treni, almeno su quelli a lunga percorrenza, una postazione attrezzata per un primo soccorso; la presenza di personale adeguatamente formato per interventi di primo soccorso; un sistema di comunicazione celere ed efficace tra il personale del treno e il personale a terra in casi di emergenza. (5-00042)

 
Cronologia
mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.