Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00079 presentata da SCOTTO ARTURO (L' ULIVO) in data 29/06/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00079 presentata da ARTURO SCOTTO giovedì 29 giugno 2006 nella seduta n.016 SCOTTO. - Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio, al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: in seguito al blocco del cdr di Tufino si è creata l'ennesima emergenza rifiuti in Campania ed in particolare in molti comuni della provincia di Napoli; il Commissario straordinario di Governo per l'emergenza rifiuti in Campania, dottor Catenacci, in conseguenza di ciò, ha unilateralmente deciso, tra l'altro, di aprire ad altri undici comuni dell' hinterland napoletano l'area di stoccaggio provvisorio nelle ex cave di viale Europa nella frazione di S. Maria la Bruna di Torre del Greco, fino a sabato scorso destinata esclusivamente per i rifiuti della città per una delibera assunta dall'amministrazione locale; la decisione ha portato in pochi giorni nella predetta area di circa 3.000 metri quadrati quasi 2.000 tonnellate di rifiuti sulle 4.000 che il sito può accogliere; il continuo viavai di autocarri colmi di immondizia e l'aria nauseabonda in un'area densamente abitata e con numerose attività turistiche ha portato alla rivolta della popolazione locale e il blocco degli sversamenti con conseguenti tensioni con le forze dell'ordine; tra l'altro il sito potrebbe ben presto essere saturo e anche la città di Torre del Greco si troverebbe nella medesima condizione degli altri comuni che non hanno individuato aree di stoccaggio provvisorio; l'area delle ex cave di viale Europa dovrebbe essere destinata ad attività di supporto al turismo e per esigenze di protezione civile connesse al rischio vulcanico, ed invece è ridotta ad un'immensa discarica in un territorio fortemente antropizzato -: quali iniziative urgenti intendano promuovere, presso il Commissario di Governo e con i rappresentanti delle comunità locali, per eliminare gli inconvenienti denunciati, limitare i disagi della popolazione ed avviare l'opera di risanamento delle ex aree di cava di S. Maria la Bruna.(3-00079)

 
Cronologia
mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.