Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00401 presentata da MIGLIORI RICCARDO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 03/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00401 presentata da RICCARDO MIGLIORI lunedì 3 luglio 2006 nella seduta n.017 MIGLIORI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: la sede della questura di Pistoia risulta totalmente inadeguata rispetto alle esigenze di tale territorio, sia per la sua localizzazione che per le difficoltà di accesso nonché per i limiti di alcune strutture che rendono difficoltosa la gestione di alcuni servizi strategici, quale l'ufficio stranieri; lo stesso consiglio provinciale di Pistoia, più volte ha votato un ordine che richiese al Governo un impegno in tal senso -: quali iniziative si intendano assumere per assicurare alla questura di Pistoia una sede adeguata ai suoi compiti. (4-00401)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 27 novembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 077 All'Interrogazione 4-00401
presentata da MIGLIORI Risposta. - Le procedure per realizzare una nuova e più funzionale struttura per ospitare la questura di Pistoia sono state da tempo avviate dalla competente Prefettura, che nel 1997 ha sottoscritto un protocollo di intesa con l'Amministrazione comunale per la collocazione di quell'ufficio in alcuni immobili in disuso compresi nel contesto delle aree urbane «ex Breda». A seguito di una conferenza di servizi svoltasi due anni dopo, il comune ha alienato, mediante asta pubblica, una porzione di tali aree e di spazi adiacenti ad una cooperativa edile, con il vincolo della costruzione della nuova sede della questura: essa avrebbe dovuto essere ceduta in locazione all'Amministrazione dell'interno per un canone ritenuto congruo dall'Agenzia del territorio, pari ad euro 1.250.595. La riduzione degli stanziamenti dovuta ai provvedimenti di contenimento della spesa pubblica ha però reso necessario rinviare ai successivi esercizi finanziari l'assunzione di impegni in merito alla locazione dell'immobile, peraltro non ancora realizzato. Nelle more, nel luglio 2004 è stata accreditata alla locale prefettura la somma di euro 54.000 per interventi di adeguamento dei locali della questura alla normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro, nonché per l'adattamento e la riparazione degli ambienti maggiormente disagiati. L'iniziativa per la costruzione della nuova sede è stata successivamente ripresa, ipotizzandosi a tal fine il ridimensionamento del progetto originario ed una conseguente riduzione del canone di locazione, da contenere entro l'importo massimo di euro 800.000; la trattativa avviata al riguardo con l'impresa interessata per la definizione della superficie da edificare e dei conseguenti oneri è risultata particolarmente lunga e complessa. Nel 2006 la società si è dichiarata disponibile alla realizzazione di una struttura di 8.382 metri quadrati da locare previo pagamento di un canone di 1.080.000 euro l'anno, ponendo quale condizione per l'avvio dei lavori la sottoscrizione di un apposito accordo di programma. Si sta valutando la proposta per verificarne la compatibilità con gli attuali stanziamenti di bilancio. Il Viceministro dell'interno: Marco Minniti.



 
Cronologia
mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.