Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00420 presentata da CARUSO FRANCESCO SAVERIO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 03/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00420 presentata da FRANCESCO SAVERIO CARUSO lunedì 3 luglio 2006 nella seduta n.017 CARUSO. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: a 75 cittadini del comune di Roggiano Gravina, in gran parte genitori di bambini delle scuole dell'obbligo, il tribunale ordinario di Cosenza ha fatto recapitare un decreto penale di condanna convertita in sanzione pecuniaria di euro 1.700 e di euro 1.140, con l'accusa di interruzione di pubblico servizio; la condanna pecuniaria arriva dopo una protesta di due giorni, 23 e 26 settembre 2005, da parte di suddetti genitori, la maggior parte braccianti agricoli e casalinghe, residenti in zone periferiche e poco servite, contro l'aumento vertiginoso del ticket per il trasporto dei bambini nella scuola dell'obbligo; l'importo di questo ticket, che costava 9 euro, è passato a costare 25 euro per ogni bambino, in conseguenza della privatizzazione del servizio comunale di scuolabus; lo stato di agitazione dei genitori, vessati dall'eccessivo aumento del ticket, era stato preceduto da alcuni incontri con il sindaco Giuseppina Castelli. Questi incontri non hanno portato alla risoluzione del problema che, al contrario, è stato trattato da parte del sindaco secondo l'interrogante, con assoluta superficialità e indifferenza; le due manifestazioni dei genitori venivano promosse in attesa di un incontro pubblico per l'individuazione di possibili soluzioni; alla manifestazione del 26 settembre 2005 erano presenti numerose forze dell'ordine in tenuta antisommossa e attrezzate per filmare e fotografare i padri e le madri che manifestavano per la difesa del diritto all'istruzione dei propri figli; l'uso delle forze dell'ordine, secondo l'interrogante, eccessivo era conseguente a due lettere di denuncia inoltrate dal sindaco Castelli alla procura della Repubblica di Cosenza, al Comando povinciale dei Carabinieri e al Prefetto di Cosenza; nelle due missive, oltre a denunciare nominalmente due consiglieri comunali dell'opposizione colpevoli, a suo parere, di essere stati solidali con i genitori in lotta, il sindaco accusava i manifestanti di volere impedire la seduta del consiglio comunale convocato per il 28 settembre; suddette manifestazioni, del tutto legittime, sono nate dalle difficili condizioni di vita delle popolazioni calabresi per effetto dei tagli sciagurati alle finanze locali -: se sia a conoscenza dei fatti sopradescritti; se non ritenga che ci sia stato un uso improprio delle Forze dell'Ordine, a fronte di una normale e legittima protesta democratica da parte di genitori (non, dunque, «pericolosi sovversivi») che protestavano per la difesa del diritto all'istruzione dei propri figli. (4-00420)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 19 dicembre 2006 nell'allegato B della seduta n. 088 All'Interrogazione 4-00420
presentata da CARUSO Risposta. - Nel premettere che sulle decisioni della magistratura, richiamate dall'interrogante, non può essere espresso ovviamente alcun tipo di valutazione, si precisa che, in occasione delle manifestazioni avvenute il 23 e 26 settembre 2005 a Roggiano Gravina, la Compagnia dei Carabinieri di San Marco Argentano ha svolto gli ordinari servizi di istituto. Le manifestazioni facevano seguito agli infruttuosi tentativi dell'amministrazione comunale di trovare un accordo in grado di far rientrare il malcontento della cittadinanza per gli aumenti dei ticket dello scuolabus, conseguenti alla esternalizzazione del servizio. Nella prima manifestazione sono stati impegnati sei militari in uniforme d'ordinanza; nella seconda sono stati impiegati nove militari dei quali quattro in divisa di ordinanza, quattro in tenuta da ordine pubblico ed uno in abiti civili che filmava gli avvenimenti; le riprese sono state poi inviate alla Procura della Repubblica di Cosenza. L'equipaggiamento da ordine pubblico, comunque, è rimasto permanentemente all'interno dei veicoli militari. La presenza dei Carabinieri è stata necessaria perché, al di là delle motivazioni della protesta, in considerazione dell'entità dei partecipanti, le manifestazioni hanno avuto una oggettiva rilevanza sul piano dell'ordine e della sicurezza pubblica. Il Viceministro dell'interno: Marco Minniti.



 
Cronologia
mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.