Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00082 presentata da BIANCHI DORINA (L' ULIVO) in data 03/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00082 presentata da DORINA BIANCHI lunedì 3 luglio 2006 nella seduta n.017 BIANCHI. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: il sito internet ufficiale del ministero dell'interno non fornisce i dati delle schede bianche delle elezioni politiche di aprile 2006 né per quanto riguarda la somma complessiva, né per quanto riguarda le cifre comune per comune; secondo alcune indiscrezioni emerse di stampa da un'indagine della Giunta per le elezioni della Camera le schede bianche all'ultima tornata elettorale sarebbero diminuite del 74,20 per cento rispetto al 2001, passando da 1.707.269 a 440.517; la conoscenza dei dati dettagliati e complessivi delle schede bianche alle elezioni 2001 è fondamentale per cercare di capire le ragioni di questo crollo rispetto alla precedente tornata elettorale; i dati delle schede bianche sarebbero stati richiesti al Viminale da giornalisti ed esperti interessati ad indagare la materia; il libro «Il Broglio», edito da Aliberti Editore e firmato da «Agente Italiano», mette in relazione il calo delle schede bianche con la possibilità che siano stati operati dei brogli, prendendo in considerazione anche il nuovo meccanismo di nomina degli scrutatori di seggio (a discrezione e non più per sorteggio); i dati delle schede bianche, sia nelle cifre complessive che in quelle dettagliate, nelle precedenti elezioni sono sempre stati resi pubblici in maniera celere pochi giorni dopo il voto -: se non ritenga di adoperarsi per: rendere pubblici e accessibili al più presto i dati delle schede bianche delle elezioni politiche 2006 sia nel numero complessivo sia nel dato comune per comune; far tornare di nuovo accessibili i dati dettagliati delle schede bianche delle precedenti elezioni, in particolare quelle del 2001.(3-00082)

 
Cronologia
mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.