Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00041 presentata da PELINO PAOLA (FORZA ITALIA) in data 04/07/2006

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00041 presentata da PAOLA PELINO martedì 4 luglio 2006 nella seduta n.018 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dello sviluppo economico, per sapere - premesso che: l'annuncio di chiudere lo stabilimento di Sulmona, fatto dai vertici della società LASTRA, del gruppo belga AGFA-GEVAER, e riportato ampiamente dalla stampa e dalle agenzie di informazione, rende ancora più acuta la crisi industriale che ha colpito la Valle Peligna, considerata da molti una delle aree più fragili del sistema economico abruzzese; a Sulmona l'azienda, che produce lastre per sistemi tipografici e materiale fotografico, occupa 120 dipendenti che da luglio dovranno cessare la produzione; gli operai dell'azienda da giorni presidiano ad oltranza lo stabilimento nella speranza che la loro problematica lavorativa venga tenuta nella giusta considerazione anche dall'opinione pubblica; le organizzazioni sindacali, con il coinvolgimento anche della provincia e della Regione hanno dato vita ad una grande mobilitazione per respingere i licenziamenti annunziati -: se il Governo intenda intervenire per aprire un tavolo di trattativa con i vertici dell'AGFA, le rappresentanze sindacali e una rappresentanza degli operai della LASTRA, al fine di salvaguardare l'occupazione dei lavoratori e garantire loro la giusta e legittima cassa integrazione a partire da luglio, mese in cui nello stabilimento di Sulmona dovrebbe cessare la produzione. (2-00041) «Pelino, Di Cagno Abbrescia, Luciano Rossi, Iannarilli, Baiamonte, Misuraca, Fallica, Licastro Scardino, Mazzaracchio, Di Virgilio, Pili, Giuseppe Fini, Berruti, Lainati, Fabbri, Di Centa, Tondo, Boscetto, Carlucci, Palmieri, Ceroni, Romagnoli, Pescante, Prestigiacomo, Ravetto, Crosetto, Mistrello Destro, Picchi, Boniver, Paoletti Tangheroni, Marras, Cicu, Ceccacci Rubino, Cossiga, Osvaldo Napoli, Paniz, Gianfranco Conte, Fitto, Carfagna, Giro, Bertolini, Giacomoni».





 
Cronologia
mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento riunito in seduta comune elegge Paolo Maria Napolitano giudice della Corte costituzionale.