Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00042 presentata da CICU SALVATORE (FORZA ITALIA) in data 04/07/2006

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00042 presentata da SALVATORE CICU martedì 4 luglio 2006 nella seduta n.018 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro della difesa, per sapere - premesso che: si apprende da notizie riportate da alcuni organi di stampa, che il Ministero della difesa ha tagliato circa 400 mila metri cubi di fornitura d'acqua destinata alle isole minori della Sicilia, nonostante queste siano praticamente prive di risorse idriche e quindi necessariamente rifornite con navi cisterna che trasportano periodicamente sulle isole, acqua potabile che viene poi immessa negli acquedotti; tale inaccettabile decisione, di ridurre pesantemente l'approvigionamento idrico per le isole degli arcipelaghi siciliani, provocherà gravi problemi per le strutture ricettive nonché per l'intero comparto del turismo specie per le isole Eolie, che da sole consumano 1,2 milioni di metri cubi d'acqua, in gran parte concentrati nel periodo estivo, con la prevedibile conseguenza che la situazione economica e occupazionale nelle isole risulterà gravemente penalizzata -: quali urgenti iniziative intenda assumere per ripristinare la consueta fornitura d'acqua per tutte le isole minori della Sicilia, il cui fabbisogno idrico deve essere integralmente coperto, specie nella stagione turistica, al fine di evitare ulteriori problemi e incertezze per gli operatori turistici e per gli abitanti di tali isole, in quanto la riduzione delle forniture idriche metterebbe inevitabilmente a rischio l'intera economia locale già penalizzata dai recenti tagli dei collegamenti marittimi. (2-00042) «Cicu, Fallica, Cossiga, Misuraca, Marinello, Prestigiacomo, Grimaldi, Bertolini, Fitto, Carfagna, Iannarilli, Licastro Scardino, Pili, Ceccacci Rubino, Mazzaracchio, Baiamonte, Paniz, Costa, Giro, Zeller, Marras, Azzolini, Paoletti Tangheroni, Picchi, Crosetto, Gianfranco Conte, Milanato, Ponzo, Del Bue, Nardi, Barani, Verro, Osvaldo Napoli, Gregorio Fontana, Biancofiore, Mereu, D'Agrò, Germanà, Stagno D'Alcontres, Mondello, Lenna, Murgia, Drago».





 
Cronologia
mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento riunito in seduta comune elegge Paolo Maria Napolitano giudice della Corte costituzionale.