Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00043 presentata da MOLINARI CLAUDIO (PER LE AUTONOMIE) in data 04/07/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00043 presentata da CLAUDIO MOLINARI martedì 4 luglio 2006 nella seduta n.012 MOLINARI - Al Ministro delle comunicazioni - Premesso che: a Bondone, piccolo paese della provincia di Trento, di circa 250 abitanti, dall'inizio del mese di maggio la distribuzione della posta ha cominciato ad avere ritardi: prima è arrivata a giorni alterni, poi due volte alla settimana. Nel mese di giugno di postini non se ne sono visti se non saltuariamente. Non solo i giornali in abbonamento arrivano ai destinatari talmente in ritardo da risultare inutilizzabili, ma per la ritardata consegna della posta si hanno disguidi con le scadenze di pagamento di imposte e bollette varie a danno dei cittadini contribuenti assoggettati al pagamento di more; il problema si era presentato anche in precedenza: l'Ufficio postale di Trento, rispondendo nel 2005 alle proteste della titolare del bar del paese che teneva i quotidiani locali a disposizione dei clienti, ammetteva il disservizio, impegnandosi per una normalizzazione che tuttavia non è avvenuta; il disservizio delle poste non riguarda solo il paese di Bondone, ma è diffuso in gran parte del Trentino, dove negli ultimi anni si è proceduto a chiusure e riduzioni d'orario di molti uffici postali; le innumerevoli interrogazioni sulla questione, rivolte nella XIV Legislatura dai parlamentari trentini al Governo, non hanno solitamente ottenuto risposta o, in pochi casi, risposte non soddisfacenti, si chiede di sapere quali provvedimenti il Ministro in indirizzo intenda adottare per garantire servizi che non tengano conto solo delle esigenze economiche delle Poste, ma anche dei diritti dei cittadini. (3-00043)





 
Cronologia
mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento riunito in seduta comune elegge Paolo Maria Napolitano giudice della Corte costituzionale.