Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00433 presentata da ZACCHERA MARCO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 04/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00433 presentata da MARCO ZACCHERA martedì 4 luglio 2006 nella seduta n.018 ZACCHERA. - Al Ministro dell'interno. - Per sapere - premesso che: da sempre i Vigili del Fuoco forniscono servizi essenziali per la comunità; la presenza numerica dei Vigili del Fuoco non appare equilibrata sull'intero territorio nazionale soprattutto nell'ottica di raggiungere l'obbiettivo di un pronto intervento («Italia in 20 minuti») in quasi ogni parte delle province italiane; la carenza di personale appare particolarmente grave in Piemonte dove nessuna provincia risulta avere i ruoli coperti da personale né tantomeno in grado di raggiungere l'obbiettivo del pronto intervento nei termini sopra indicati; anche in occasione dei recenti trasferimenti legati alle Olimpiadi invernali sono stati destinati 1.800 unità al centro-sud italiano e solo 600 effettivi nelle regioni del nord; in particolare, riguardo alle province piemontesi, in provincia di Asti vi sono 8 unità in meno rispetto alle disposizioni di organico previste nel 1997 e 20 in meno rispetto ai progetto «Italia in 20 minuti», ad Alessandria rispettivamente 32 e 71 effettivi in meno, a Biella 5 e 33 in meno, a Cuneo rispettivamente 2 in meno rispetto agli organici, ma ben 223 in meno rispetto al progetto «Italia in 20 minuti», a Novara 13 e 55 in meno, a Torino addirittura 100 e 408 in meno, a Verbania-VCO 11 e 13 in meno, a Vercelli rispettivamente 13 e 31 in meno; numerose sono anche le carenze - come l'interrogante ha già più, volte sottolineato in passato - per quanto riguarda le attrezzature, i mezzi, le caserme di numerose località piemontesi -: quali siano le iniziative che il Governo intenda approntare per risolvere od almeno migliorare la situazione degli organici e delle dotazioni dei Vigili del Fuoco in Piemonte in che tempi e con quali mezzi finanziari intenda provvedere. (4-00433)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata lunedì 22 gennaio 2007 nell'allegato B della seduta n. 095 All'Interrogazione 4-00433
presentata da ZACCHERA Risposta. - Sulla problematica oggetto dell'interrogazione in esame, si osserva, in via generale, che l'attuale situazione in cui versa il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco è frutto di una disattenzione alle esigenze dell'organico del Corpo perpetuata nelle ultime leggi finanziarie, dove non si è fatto fronte nemmeno al turn over del personale. Con la finanziaria 2007 c'è stata un'inversione di tendenza sostanziale, volta a consentire 600 nuove assunzioni ed un percorso per la stabilizzazione del personale precario. Inoltre, la costituzione di un fondo alimentato dal traffico aereo, consentirà una migliore operatività. In particolare la situazione della regione Piemonte, sotto il profilo del suo adeguamento ai fini della sicurezza antincendio, è stata oggetto di attenta valutazione nel quadro del potenziamento delle sedi operative del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Lo studio correlato al progetto «Soccorso Italia in 20 minuti», progetto finalizzato ad attivare 292 nuovi distaccamenti dei vigili del fuoco sul territorio, al fine di assicurare, ad un maggior numero di abitanti, interventi di soccorso entro venti minuti dall'allertamento del «115», così allineando l'Italia agli standard europei, ha messo in luce la necessità di istituire un distaccamento permanente nella città di Torino, un distaccamento di vigili del fuoco misto nel comune di Borgosesia (Vercelli) e numerosi distaccamenti volontari distribuiti in tutto il territorio regionale. Nell'ambito di tale iniziativa, si è provveduto ad invitare i comuni individuati quali sedi di distaccamenti volontari, a predisporre quanto di competenza in termini di reperimento delle risorse umane, di definizione della sede di servizio e di ogni altra questione di ordine logistico-amministrativo. L'istituzione del distaccamento permanente di Torino e di quello misto di Borgosesia è, invece, subordinata alla effettiva disponibilità di risorse materiali ed umane, tenuto conto che presso i Comandi provinciali VV.F. del Piemonte si registrano carenze di organico del tutto in linea con quelle nazionali e che ulteriori assegnazioni di personale dipendono dall'emanazione di provvedimenti legislativi ad hoc. È opportuno precisare inoltre che agli impegni connessi allo svolgimento delle Olimpiadi dell'inverno scorso si è fatto fronte attraverso l'orario straordinario e il raddoppio dei turni e non a personale proveniente dalle altre sedi. La dotazione degli automezzi dei Comandi provinciali dei vigili del fuoco del Piemonte è, invece, rispondente, dal punto di vista quantitativo e qualitativo, alle varie esigenze di soccorso. Si assicura comunque che le necessità rappresentate dall'interrogante sono tenute in debita considerazione. Il Sottosegretario di Stato per l'interno: Ettore Rosato.



 
Cronologia
mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento riunito in seduta comune elegge Paolo Maria Napolitano giudice della Corte costituzionale.