Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00211 presentata da MALABARBA LUIGI (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 04/07/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-00211 presentata da LUIGI MALABARBA martedì 4 luglio 2006 nella seduta n.012 MALABARBA, Brisca Menapace - Al Ministro della difesa - Premesso che: nel servizio trasmesso il 29 giugno 2006 su RAI NEWS 24 si è ipotizzato che nell'attacco terroristico a Nassirja del 12 novembre 2003 almeno tre militari siano caduti a causa dell'esplosione della riservetta munizioni dislocata all'interno della base; sempre dallo stesso servizio si evinceva che gli stessi feriti rientrati immediatamente in Italia dopo l'attacco, curati e medicati presso l'ospedale militare Celio di Roma, non erano a conoscenza che sul loro corpo sono state riscontrate ferite d'arma da fuoco e schegge provenienti da armamento italiano; alla già nota carenza di strutture di sicurezza passiva di cui era dotata la base, si aggiunge così un nuovo aspetto di superficialità nella gestione e conservazione delle armi, che è regolata da direttive ben chiare, si chiede di sapere: se il Ministro in indirizzo sia al corrente della situazione e se sia stato informato dal suo predecessore; se la direttiva n° 6314 edizione 1984 dello Stato Maggiore dell'Esercito - III reparto Ufficio operazioni - decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, sia stata applicata nel caso specifico; se nella conservazione e nel mantenimento del munizionamento contenuto nella riservetta si fosse tenuto conto della tabella di compatibilità degli esplosivi; se nella riservetta fosse custodito armamento in dotazione e armamento sequestrato ed in quali quantità. (4-00211)

 
Cronologia
mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento riunito in seduta comune elegge Paolo Maria Napolitano giudice della Corte costituzionale.