Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00231 presentata da VALENTINO GIUSEPPE (ALLEANZA NAZIONALE) in data 04/07/2006

Atto Senato Interrogazione a risposta scritta 4-00231 presentata da GIUSEPPE VALENTINO martedì 4 luglio 2006 nella seduta n.012 VALENTINO - Al Presidente del Consiglio dei ministri - Premesso che: il 3 luglio 2006, un violento nubifragio si è abbattuto sul territorio di Vibo Valentia, provocando perdite di vite umane ed un grave dissesto idrogeologico; l'entità dei danni appare, fin dalle prime ricognizioni, di enorme portata con conseguente, adeguato pregiudizio economico per le popolazioni che da tali eventi sono state colpite; tale stato di cose impone inevitabilmente e con grande tempestività interventi adeguati da parte dello Stato, tesi a ristorare le popolazioni colpite ed a realizzare condizioni strutturali in grado di fronteggiare adeguatamente calamità naturali di questa portata, sempre più ricorrenti nelle aree della Regione calabrese; a giudizio dell'interrogante, alla luce degli eventi drammatici che hanno profondamente colpito Vibo Valentia e la sua provincia, sussistono tutte le condizioni per dichiarare lo stato di calamità naturale, l'interrogante chiede di conoscere se il Governo non ritenga di attivare immediatamente le procedure finalizzate alla declaratoria dello stato di calamità naturale. (4-00231)

 
Cronologia
mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento riunito in seduta comune elegge Paolo Maria Napolitano giudice della Corte costituzionale.