Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00426 presentata da CESINI ROSALBA (COMUNISTI ITALIANI) in data 04/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00426 presentata da ROSALBA CESINI martedì 4 luglio 2006 nella seduta n.018 CESINI. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere - premesso che: in un articolo pubblicato in data 20 giugno 2006 a pagina 4 del quotidiano Il Tempo e, parimenti, sul sito web www.fisicamente.net si riportano ampi stralci di una intercettazione telefonica avvenuta il 21 aprile 2005 tra due componenti della segreteria particolare di un allora Ministro; nella trascrizione della suddetta intercettazione emerge che gli intercettati facevano esplicito riferimento ad un elenco di nominativi meglio definiti come «quelli che abbiamo raccomandato nelle forestali» e, inoltre, che l'inoltro di tale elenco dovesse avvenire per tempo dal momento che l'operazione doveva avvenire entro «il (giorno) 14»; in data 14 giugno 2005 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale l'elenco dei candidati che avevano superato la prova preliminare del concorso a 500 posti di Allievo Agente del Corpo Forestale dello Stato tenutosi in data 12 aprile 2005; quanto emerge dalle suddette intercettazioni telefoniche mette in risalto un uso distorto del potere politico, teso a ledere la parità dei diritti e di tutti i partecipanti alle prove di selezione -: se il Ministro sia al corrente della vicenda e degli eventuali sviluppi; se intende operare una verifica delle procedure in relazione al concorso in oggetto; quali iniziative intende porre in essere su quanto evidenziato. (4-00426)

 
Cronologia
mercoledì 28 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.1000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.325 di conversione del decreto-legge 12 maggio 2006, n. 173, recante proroga di termini per l'emanazione di atti di natura regolamentare, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento riunito in seduta comune elegge Paolo Maria Napolitano giudice della Corte costituzionale.