Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00058 presentata da ROCCHI AUGUSTO (RIFONDAZIONE COMUNISTA - SINISTRA EUROPEA) in data 05/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00058 presentata da AUGUSTO ROCCHI mercoledì 5 luglio 2006 nella seduta n.019 ROCCHI, BURGIO, DE CRISTOFARO e DURANTI. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: i lavoratori delle aziende CEIAS - SAES e SOGESER dei cantieri dello scalo di Surbo e della stazione di Lecce sono in stato di agitazione sindacale contro il reiterato ricorso a licenziamenti nel quadro di una vertenza annosa e mai risolta, anche per l'indisponibilità delle aziende; i lavoratori attualmente impegnati nell'appalto da pulizia rotabili di Trenitalia nei due cantieri di Surbo e Lecce sono circa 75; i lavoratori e le organizzazioni sindacali denunciano da tempo un organico insufficiente ai volumi di lavoro, cosicché gli stessi sono costretti a ritmi di lavoro insostenibili con il rischio di una esecuzione della manutenzione e pulizia non conforme agli standard richiesti da Trenitalia s.p.a.; i lavoratori sono costretti ad operare in condizioni di sicurezza precarie ed in palese violazione della legge 626, mettendo continuamente a repentaglio la propria incolumità fisica: le attrezzature e le macchine in dotazione sono obsolete e non omologate e inoltre l'impianto del REC (l'impianto di climatizzazione) nonostante le ripetute richieste non è mai stato attivato; tale situazione è stata regolarmente denunciata dalle organizzazioni sindacali e dal R.L.S. (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) allo SPESAL e all'ISP del lavoro di Lecce senza alcun risultato; risulta inoltre agli interroganti che: 1. L'accordo del 13 gennaio 2006 firmato presso il C.N.O. di Trenitalia a Roma risulta ancora disatteso ed i lavoratori della SAES s.p.a. non sono ancora transitati nel R.T.I. CEIAS - SOGESER attuale titolare dell'appalto; 2. I lavoratori della R.T.I. CEIAS - SOGESER sono assegnati a lavori non compresi nel lotto 10 - pulizia rotabili Trenitalia e viceversa lavoratori provenienti da altre realtà come servizi globali SRL vengano utilizzati attività proprie del lotto; 3. le aziende titolari dell'appalto ricorrono alle prestazioni di personale proveniente dalla cooperativa Servizi Riuniti di Bari (circa 30) -: quali iniziative il Governo intenda adottare per tutelare i diritti dei lavoratori coinvolti nella vicenda.(5-00058)





 
Cronologia
martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento riunito in seduta comune elegge Paolo Maria Napolitano giudice della Corte costituzionale.

martedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Franco Bile è eletto Presidente della Corte costituzionale.