Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00454 presentata da MINARDO RICCARDO (FORZA ITALIA) in data 05/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00454 presentata da RICCARDO MINARDO mercoledì 5 luglio 2006 nella seduta n.019 MINARDO. - Al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali. - Per sapere -: vista la grave crisi che attanaglia da diversi anni i comparti agricolo e serricolo in provincia di Ragusa; considerato che le continue calamità che hanno investito i comparti, soprattutto dal 2002 ad oggi, hanno pregiudicato seriamente l'economia di tutto il territorio ibleo; ritenuto che il forte caldo di queste ultime settimane ha completamente bruciato le coltivazioni e a pieno campo ed in serra e si aggiunge alle continue devastazioni che colpiscono il comparto -: se il Governo intenda intervenire con iniziative volte a prevedere il riconoscimento di contributi per la riduzione dei costi energetici da parte dei titolari delle aziende agricole aumentati notevolmente in questo periodo per via dei necessari e continui irrigamenti delle colture cerealicole e orticole; se intenda operare attraverso una seria politica di rigenerazione e di sostegno dell'agricoltura, elemento indispensabile che dà al settore maggiore serenità. (4-00454)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata mercoledì 2 agosto 2006 nell'allegato B della seduta n. 036 All'Interrogazione 4-00454
presentata da MINARDO Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in esame, preme, innanzi tutto, evidenziare che, per le calamità che si sono verificate dal 2002 ad oggi, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha tempestivamente attivato gli interventi del Fondo di solidarietà nazionale, dichiarando l'eccezionalità degli eventi ogni qual volta, in presenza dei requisiti di legge, la Regione Siciliana, territorialmente competente, ha avanzato proposte di intervento. Al riguardo, si ricorda che, ai sensi del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, e successive modifiche ed integrazioni, laddove a seguito di verifica da parte degli organi competenti risulti a carico delle aziende agricole una incidenza del danno non inferiore al 30 per cento (20 per cento nel caso si trattasse di zone svantaggiate), le stesse possono beneficiare delle seguenti provvidenze: contributi in conto capitale fino all'80 per cento del danno accertato sulla base della produzioni lorda vendibile; prestiti ad ammortamento quinquennale per le esigenze di esercizio dell'anno in cui si è verificato l'evento e per l'anno successivo; proroga delle rate delle operazioni di credito in scadenza nei dodici mesi successivi alla data in cui si è verificato l'evento; agevolazioni previdenziali in scadenza nei dodici mesi successivi alla data in cui si è verificato l'evento, consistenti nell'esonero parziale del pagamento dei contributi propri e per i lavoratori dipendenti; contributi in conto capitale fino al 100 per cento dei costi effettivi a titolo di indennizzo in caso di danni causati alle strutture aziendali ed alle scorte; Non dimenticando che, compatibilmente con le esigenze primarie delle imprese agricole, possono essere adottate misure volte al ripristino delle infrastrutture connesse all'attività agricola con onere della spesa a totale carico del Fondo di solidarietà nazionale e tra queste quelle irrigue e di bonifica. Quanto ai più recenti eccessi di temperatura che stanno interessando la Provincia di Ragusa, si ricorda che potranno essere attivati gli interventi del Fondo di solidarietà nazionale qualora gli organi tecnici della Regione accertino danni alla produzione lorda vendibile delle aziende agricole operanti nelle aree colpite nella misura predetta. Si assicura che non appena perverranno le proposte regionali, nei termini e secondo le modalità prescritte, l'Amministrazione provvederà tempestivamente all'istruttoria di competenza per l'emissione del decreto di declaratoria. Il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali: Paolo De Castro.



 
Cronologia
martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento riunito in seduta comune elegge Paolo Maria Napolitano giudice della Corte costituzionale.

martedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Franco Bile è eletto Presidente della Corte costituzionale.