Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00445 presentata da PEPE ANTONIO (ALLEANZA NAZIONALE) in data 05/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00445 presentata da ANTONIO PEPE mercoledì 5 luglio 2006 nella seduta n.019 ANTONIO PEPE. - Al Ministro del lavoro e della previdenza sociale. - Per sapere - premesso che: le attività di verifica poste in essere dagli Ispettori del Lavoro, sono spesso complesse ed articolate e richiedono assunzione di disagio e rischi commisurati alla difficoltà dei singoli casi da verificare; il personale ispettivo in servizio presso gli uffici provinciali e periferici del Ministero del lavoro e della previdenza sociale per l'espletamento connesso ai compiti di istituto, in genere, si può avvalere per gli spostamenti anche di mezzi di trasporto propri; risulta che in alcuni casi il personale ispettivo di cui sopra ha ritirato la disponibilità all'utilizzo dei mezzi propri e l'attività di ispezione è effettuata solo con l'utilizzo di mezzi pubblici di linea -: quali misure urgenti intenda assumere per far fronte alla situazione sopra descritta e se non ritenga, al fine di stabilire un corretto rapporto tra Pubblica amministrazione e dipendenti, di dover riconoscere al personale ispettivo una indennità commisurata alle condizioni di disagio e rischio che l'attività di vigilanza comporta. In particolare se non ritenga, altresì, di dover adeguare il rimborso chilometrico alle tabelle ACI e le polizze assicurative alla copertura totale dell'eventuale danno subito sia dal mezzo che dalla persona. (4-00445)

Atto Camera Risposta scritta pubblicata martedì 17 ottobre 2006 nell'allegato B della seduta n. 053 All'Interrogazione 4-00445
presentata da ANTONIO PEPE Risposta. - Con riferimento all'interrogazione in esame si rappresenta, in via preliminare, che per effetto delle disposizioni relative al contenimento della spesa, previste dalla legge finanziaria (articolo 1 comma 11 legge n. 266 del 2005) e da ultimo, dalla legge n. 248 del 2006, l'Amministrazione ha dovuto ridurre consistentemente il numero delle autovetture in leasing , a disposizione sia delle Direzioni regionali e provinciali che dell'Amniinistrazione centrale. A prescindere dalla suddetta riduzione le autovetture disponibili, non per tutte le Direzioni provinciali e, al massimo, una per ufficio, non sarebbero state sufficienti a coprire neppure in minima parte le esigenze di mobilità del personale ispettivo. Come evidenziato nell'interrogazione, una consistente maggioranza degli ispettori del lavoro, a seguito della previsione contenuta al comma 213 della legge n. 266 del 2005 (legge finanziaria) che ha soppresso l'indennità di trasferta, ha ritirato la disponibilità ad utilizzare il proprio mezzo per l'attività esterna. Al riguardo si precisa che il comma 9 dell'articolo 36 della legge n. 248 del 4 agosto 2006, ha ripristinato l'indennità di trasferta nei confronti del personale ispettivo del ministero del lavoro e della previdenza sociale, dell'Inps e dell'Inail, amministrazioni impegnate in prima fila nella lotta al lavoro nero ed al mancato rispetto delle norme in materia di sicurezza. Si fa presente, poi, che il regime attuale dei rimborsi chilometrici, previsto dalle vigenti normative, consente di coprire solo parzialmente il costo effettivo dell'uso dei proprio mezzo, peraltro coperto - nel caso di espletamento del servizio - da apposita polizza Kasco. In ordine alla problematica, questa Amministrazione sta valutando quali iniziative sia possibile assumere. Per quanto riguarda, infine, il problema dell'istituzione di un'indennità appositamente destinata al personale ispettivo, si comunica che, allo stato, con la liquidazione del Fondo Unico d'Amministrazione del 2005, saranno corrisposte, come per gli anni precedenti, maggiorazioni per il personale che presta servizio fuori sede. Per l'anno in corso analoga previsione è oggetto di trattative sindacali in fase di definizione. Il Sottosegretario di Stato per il lavoro e per la previdenza sociale: Rosa Rinaldi.



 
Cronologia
martedì 4 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 160 voti favorevoli e 1 contrario, l'emendamento 1.2000, interamente sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l. S.379 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

mercoledì 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento riunito in seduta comune elegge Paolo Maria Napolitano giudice della Corte costituzionale.

martedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Franco Bile è eletto Presidente della Corte costituzionale.