Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00072 presentata da CONTE GIANFRANCO (FORZA ITALIA) in data 11/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Commissione 5-00072 presentata da GIANFRANCO CONTE martedì 11 luglio 2006 nella seduta n.023 GIANFRANCO CONTE. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: l'incremento dei canoni demaniali marittimi originariamente previsto dal decreto-legge n. 269 del 2003, con decorrenza dal 1 gennaio 2004, è stato più volte posticipato, da ultimo con il decreto-legge n. 206 del 2006, all'esame delle Camere; la norma prevede che esso scatti il 31 ottobre 2006; la Corte costituzionale ha chiarito che lo Stato è proprietario del demanio marittimo e quindi può stabilire i relativi canoni; le Regioni non possono incidere sulle entrate dello Stato ma partecipano al meccanismo di determinazione, con la classificazione delle aree secondo la loro valenza turistica; un confronto serio con il Governo, che superi l'ipotesi di un aumento collettivo e uguale per tutti, ma consenta la graduazione dei canoni è quanto richiedono i sindacati degli operatori balneari -: quali iniziative siano state prese per avviare il confronto con le regioni ed i sindacati di categoria; se il Governo ritenga di essere in grado di risolvere la questione entro la data di scadenza prevista, oggettivamente troppo ravvicinata, anche in considerazione dell'imminente periodo feriale; quale sia l'attuale operatività della commissione interministeriale avviata a palazzo Chigi sulla medesima questione. (5-00072)





 
Cronologia
mercoledì 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento riunito in seduta comune elegge Paolo Maria Napolitano giudice della Corte costituzionale.

martedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Franco Bile è eletto Presidente della Corte costituzionale.

mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.