Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN ASSEMBLEA 3/00122 presentata da TREMONTI GIULIO (FORZA ITALIA) in data 12/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in Assemblea 3-00122 presentata da GIULIO TREMONTI mercoledì 12 luglio 2006 nella seduta n.024 TREMONTI, ELIO VITO e LEONE. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che: alle ore 21 dell'11 luglio 2006 il Vice Ministro Visco ha emesso il seguente comunicato: «In base alla nuove informazioni raccolte il Governo ha deciso di modificare alcuni aspetti del decreto Bersani-Visco, in particolare nel settore immobiliare»; quanto accaduto è politicamente gravissimo. Per le seguenti ragioni: a) le entrate, prima cifrate in relazione tecnica per 1 miliardo di euro, sono state successivamente stimate in circa 30 miliardi di euro; b) questa stima, fatta dagli operatori economici al Senato della Repubblica, appare ora fatta propria dal Governo; c) va notato che i dati a cui si riferisce il comunicato sono stati acquisiti dopo e non prima della stesura del decreto-legge! Decreto-legge alla cui parte fiscale il Vice Ministro ha dichiarato di avere lavorato per un intero mese!; d) considerando: 1) l'enorme gravità dell'errore; 2) i vastissimi danni prodotti dal decreto-legge (caduta dei titoli in borsa, caduta della credibilità internazionale ed altro); 3) l'enorme incertezza e confusione ancora in essere: non si comprende, infatti, quali siano le correzioni e come siano previste; 4) l'esigenza di tutelare non solo i grandi operatori istituzionali (ed i risparmiatori), ma anche - per equità - i piccoli operatori e proprietari -: come si sia potuto verificare un errore di tale gravità e cosa si intenda fare per evitare ulteriori danni economici. (3-00122)





 
Cronologia
martedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Franco Bile è eletto Presidente della Corte costituzionale.

mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.