Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00085 presentata da PEDULLI GIULIANO (L' ULIVO) in data 12/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00085 presentata da GIULIANO PEDULLI mercoledì 12 luglio 2006 nella seduta n.024 PEDULLI e MIGLIOLI. - Al Ministro delle infrastrutture. - Per sapere - premesso che: in seguito al trasferimento delle competenze da Anas alle Province, sono state messe acarico della Provincia di Modena i cantieri di tre opere strategiche per la viabilità di tutto il territorio: la Tangenziale di Nonantola, la Pedemontana a Voghera e il quarto stralcio della Modena-Sassuolo; Anas e Provincia di Modena, Regione Emilia-Romagna, Ministero delle infrastrutture in data 28 aprile 2004 hanno sottoscritto una Convenzione secondo la quale Anas avrebbe trasferito 67 milioni di euro alla Provincia di Modena; tenuto conto di tale impegno, la Provincia di Modena ha riaperto i cantieri, ha risistemato i progetti, ha ricomposto in tutto o in parte il contenzioso con gli espropriandi, anticipando somme rilevanti, stipulando contratti con privati e imprese, nella certezza che saranno mantenuti gli impegni dell'Anas; dopo le dichiarazioni dei vertici dell'Anas sul rischio della chiusura dei cantieri per mancanza di risorse, il Governo ha provveduto ad assicurare ad Anas una importante dotazione finanziaria, come previsto dal punto 2 dell'articolo 17 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223 -: se gli impegni assunti da Anas con la Provincia di Modena sono confermati; quali siano i tempi di erogazione delle somme previste in Convenzione. (5-00085)





 
Cronologia
martedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Franco Bile è eletto Presidente della Corte costituzionale.

mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.