Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00084 presentata da CORDONI ELENA EMMA (L' ULIVO) in data 12/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta in Commissione 5-00084 presentata da ELENA EMMA CORDONI mercoledì 12 luglio 2006 nella seduta n.024 CORDONI. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: il signor Giorgio Benedetti di Montignoso (Massa), militare in pensione, nel 1995 ha presentato ricorso presso il TAR del Lazio per ottenere dall'INPDAP una ulteriore liquidazione che includesse l'importo relativo all'indennità operativa prevista dalla legge n. 78 del 23 marzo 1983, che prevede il riconoscimento di peculiari trattamenti economici al personale militare, riconoscendo la particolarità della condizione militare nelle sue varie articolazioni; negli anni scorsi il Consiglio di Stato, chiamato ad esprimersi in merito all'inserimento nella liquidazione dell'indennità operativa, ha emesso delle sentenze favorevoli che hanno consentito a molti militari di percepire l'indennità operativa; successivamente, a seguito del parere negativo espresso dalla Corte costituzionale circa l'inserimento dell'indennità operativa nella liquidazione, il Consiglio di Stato, in adunanza generale, ha emesso una sentenza nel maggio del 1996 informando tutti i ricorrenti con ricorso pendente presso il TAR e presso lo stesso Consiglio di Stato che le future sentenze relative al riconoscimento di tale diritto sarebbero state tutte negative; a seguito del pronunciamento del Consiglio di Stato, i molti ricorsi pendenti presso i TAR, compreso quello del signor Benedetti, sono stati congelati dai legali dei richiedenti, per non perdere gli effetti del ricorso in caso di sentenza negativa definitiva, in attesa di una specifica legge che riconosca il diritto per il personale militare a percepire l'indennità operativa nella liquidazione di fine rapporto -: se non intendano provvedere, attraverso opportune iniziative normative, a risolvere la situazione di quei militari in pensione che, come il signor Benedetti, non possono percepire l'indennità operativa prevista dalla legge n. 78 del 23 marzo 1983 e si trovano in attesa di sentenza da parte del TAR.(5-00084)





 
Cronologia
martedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Franco Bile è eletto Presidente della Corte costituzionale.

mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.