Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00118 presentata da TRANFAGLIA NICOLA (COMUNISTI ITALIANI) in data 12/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00118 presentata da NICOLA TRANFAGLIA mercoledì 12 luglio 2006 nella seduta n.024 TRANFAGLIA. - Al Ministro dell'università e della ricerca. - Per sapere - premesso che: il decreto ministeriale n. 509 del 1999, e successive modificazioni poi sostituito dal decreto ministeriale n. 270 del 2004, ha istituito la durata normale dei corsi universitari in tre anni, mentre per la laurea magistrale sono necessari ulteriori due anni dopo la laurea; le commissioni ministeriali successivamente istituite avevano lavorato sulla laurea triennale e sull'impostazione dell'intero sistema, mentre scarsa elaborazione c'era stata sul successivo biennio, sicché gli ulteriori due anni previsti per la laurea magistrale si traducono spesso in una mera ripetizione di quanto acquisito nel corso dei tre anni precedenti; negli ultimi anni, inoltre, si è assistito alla nascita di numerose università di tipo privato, alcune delle quali, in effetti non paiono possedere i requisiti minimi richiesti per offrire agli studenti una formazione e preparazione universitaria adeguata; quali iniziative intenda intraprendere per il completamento della riforma del 1999 basata sul cosiddetto «3+2» al fine di differenziare gli ulteriori due anni previsti per il conseguimento della laurea magistrale prevedendo ad esempio una dissertazione finale che disponga di un numero sufficiente di crediti e, nell'ambito di un adeguato rilancio della riforma universitaria prevista dal decreto n. 509 del 1999, e successive modificazioni, cosa il ministro intenda fare nei confronti del crescente aumento di nuove università private che spesso si dimostrano assolutamente carenti, se non del tutto mancanti, sul piano della formazione e delle effettive competenze proposte agli studenti iscritti. (3-00118)

 
Cronologia
martedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Franco Bile è eletto Presidente della Corte costituzionale.

mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.