Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00061 presentata da GARAGNANI FABIO (FORZA ITALIA) in data 12/07/2006

Atto Camera Interpellanza 2-00061 presentata da FABIO GARAGNANI mercoledì 12 luglio 2006 nella seduta n.024 Il sottoscritto chiede di interpellare il Ministro della salute, per sapere - premesso che: il giorno 3 luglio 2006, è deceduta all'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia la studentessa sedicenne di Novellara (Reggio Emilia) Greta Pavarini; i medici dell'ospedale reggiano hanno accertato il decesso della giovane dopo un travaglio durato 15 giorni; in data 21 giugno Greta Pavarini veniva visitata diverse volte e da persone diverse si tratta del personale del pronto soccorso di Guastalla, ma non venivano rilevate particolari patologie. I medici ipotizzavano un virus intestinale oppure una forma particolare di stress ; in data 24 giugno la signorina Greta Pavarini veniva ricoverata all'ospedale di Guastalla (Reggio Emilia) per accertare la causa dei suoi forti dolori e per una forma febbrile. Le condizioni della ragazza si aggravavano ulteriormente; in data 28 giugno Greta Pavarini veniva sottoposta ad intervento chirurgico per un'appendicite ed emerge che è in atto una peritonite con una vasta infezione interna; in data 30 giugno si decise di trasferire la giovane paziente all'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Gli sforzi per rianimarla non hanno successo; la sanità dell'Emilia-Romagna è dotata di tutte le apparecchiature ed i mezzi necessari perché certe fatalità non debbono assolutamente accadere; il sistema sanitario regionale, nel caso specifico, non solo non ha funzionato ma evidentemente il coordinamento (medico di base-guardia medica-ospedale) va ripensato e modificato -: se intenda verificare le eventuali responsabilità e in ogni caso come sia potuto accadere un fatto così doloroso; se intenda assumere tutte le informazioni sulla vicenda e, in particolare, se i poteri di controllo della Regione sono stati realmente esercitati nel caso in esame, per impedire il ripetersi di simili eventualità in futuro. (2-00061) «Garagnani».

 
Cronologia
martedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Franco Bile è eletto Presidente della Corte costituzionale.

mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.