Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XV Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00530 presentata da BETTA MAURO (L' ULIVO) in data 12/07/2006

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00530 presentata da MAURO BETTA mercoledì 12 luglio 2006 nella seduta n.024 BETTA. - Al Ministro della difesa. - Per sapere - premesso che: la legge finanziaria 2006, al comma 482 dell'articolo 1 ha definito, in ordine alle dismissioni del patrimonio immobiliare della Difesa, un nuovo procedimento, condotto direttamente dal Ministero della difesa che si conclude con l'emanazione di un apposito decreto che individua gli immobili militari da alienare. Il procedimento prevede che le alienazioni, permute, valorizzazioni e gestioni dei beni siano effettuate direttamente dal Ministero della difesa e che i maggiori proventi rispetto a quelli iscritti in bilancio a legislazione vigente siano destinati alla riduzione del debito. Si prevede inoltre che relativamente alle attività di utilizzazione e valorizzazione, nonché delle attività di permuta che interessino enti locali si possa procedere mediante accordi di programma; la valutazione dell'immobile è determinata, previo parere di conformità da parte di una commissione nominata dal Ministro della difesa. Unita ad essa è la determinazione per l'assegnazione agli enti territoriali interessati di una quota del ricavato che va dal 5 al 15 per cento del ricavato attribuibile alla vendita dell'immobile; la determinazione del prezzo a base d'asta è decretata dalla Direzione generale dei lavori e del demanio del Ministero della Difesa. La dismissione può avvenire a trattativa privata quando il valore del bene sia determinato come inferiore a 400.000 euro -: se sia stato predisposto l'elenco dei beni da dismettere situati nella Regione Trentino Alto-Adige Südtirol; quali beni saranno dimessi mediante asta pubblica e quali a trattativa privata; quali siano stati gli accordi di programma con gli enti locali; a quanto ammonti il ricavato previsto e quale sia la quota degli enti locali. (4-00530)

 
Cronologia
martedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Franco Bile è eletto Presidente della Corte costituzionale.

mercoledì 12 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Medio Oriente, dopo l'uccisione di otto militari e il rapimento di altri due da parte di Hezbollah, Israele attacca il Libano.

giovedì 13 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva , con 334 voti favorevoli e 251 contrari, l'articolo unico del d.d.l. C.1287 di conversione del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei ministri e dei Ministeri, sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.